Come trattare la cistite nei gatti

La cistite felina è una patologia molto comune che colpisce sia le donne che i maschi, è una condizione che può essere molto dolorosa per il tuo gatto. È una malattia complessa da diagnosticare ma, una volta accertato, è necessario iniziare un trattamento a breve e lungo termine. La cistite idiopatica richiede farmaci e modifiche ambientali per ridurre lo stress. In .com ti diciamo come trattare la cistite nei gatti.

Passi da seguire:

1

Per trattare la cistite dei gatti, è necessario coprire la malattia da più fronti. Saranno necessari farmaci per combattere l'infiammazione, il dolore e bloccare la stimolazione dei nervi. Inoltre, dovrebbe essere fatto tutto il possibile per ridurre l'ansia e lo stress del tuo gatto per evitare che questa malattia diventi cronica o si ripresenti. Il trattamento ha lo scopo di trattare i sintomi per migliorare lo stato di salute del tuo felino.

Generalmente le immagini di cistite senza ostruzione si risolvono tanto in una settimana senza il bisogno di farmaci, ma quei giorni saranno molto dolorosi per il tuo gatto, quindi cerca di prendere misure in modo che non peggiori e, soprattutto, che non vada così male.

2

Si raccomanda l'assunzione di farmaci antinfiammatori non steroidei per circa 7 o 10 giorni. La dose è di solito 0, 1 mg / kg. Inoltre, è necessario somministrare un analgesico per trattare il ciclo di infiammazione e dolore che causa cistite nella parete della vescica. Gli analgesici vengono solitamente somministrati per via orale per circa 10 giorni e ogni 8 o 12 ore e la dose varia in base al disagio che soffre il tuo animale.

Se c'è anche molta infiammazione, si consiglia di prendere un rilassamento per i muscoli lisci. Le dosi variano tra 0, 25 e 1 mg per almeno 10 giorni e ogni 8 ore. Tutto ciò che riguarda il farmaco deve essere valutato e analizzato dal veterinario in quanto non dovresti mai medicare il tuo felino da solo; Il medico deve tenere traccia delle medicine e delle loro rispettive dosi.

3

Si raccomanda anche l'uso di feromoni facciali per il trattamento della cistite idiopatica . Ci sono stati studi che mostrano l'efficacia se applicati nell'ambiente in cui vive il tuo gatto. I feromoni combinati con il trattamento farmacologico migliorano il quadro dei sintomi, il miglior formato di applicazione è spray, a condizione che venga eseguito con una certa regolarità.

Questa parte del trattamento è parte della modifica dell'ambiente ed è ugualmente importante per combattere la cistite. Non pensare che con le medicine sia sufficiente agire sull'ambiente è essenziale.

4

Per modificare l'ambiente di vita del tuo gatto devi conoscere esattamente lo stato ideale del tuo gatto. Ricorda che i gatti non sono molto gerarchici, territoriali e indipendenti, quindi è molto importante che tutte le esigenze del tuo animale siano coperte e anche ognuna di esse deve essere ben definita.

A partire dal bisogno primario, il cibo dovrebbe essere sempre disponibile per il tuo gatto da mangiare più volte al giorno, a patto che il tuo animale non abbia problemi di diabete o sovrappeso. Potrebbe essere una buona idea acquistare un alimentatore interattivo in modo che il tuo gatto veda il cibo come una sfida e non mangi dalla noia. In questo modo, il cibo sarà difficile da raggiungere come se fosse una preda.

5

Per trattare la cistite nei gatti è consigliabile evitare lo stress, quindi se si dispone di più di un gatto in ogni cura i mangimi sono separati. È anche essenziale ottenere più acqua e, per raggiungere questo obiettivo, è molto efficace avere una fonte d'acqua in modo che il gatto abbia accesso all'acqua e alla corrente.

Questo contenitore per l'acqua deve essere separato dal cibo e dalla sandbox e puoi anche posizionare diversi alimentatori distribuiti a casa per ridurre lo stress. È anche essenziale aumentare la quantità di cibo umido ogni giorno, è una raccomandazione per i gatti con problemi di funzionalità renale. Assicurati che i barattoli di mangime morbido siano a temperatura ambiente, se li tieni in frigorifero devi riscaldare qualche secondo nel microonde.

6

Un'altra delle linee guida importanti per il trattamento della cistite felina è di prendersi cura e controllare il vostro vassoio di sabbia . Devi considerare che la tua sandbox ha una dimensione in base al volume del tuo felino in modo che entri e possa muoversi senza problemi all'interno, pensa che i gatti di solito impiegano diversi turni fino a trovare l'angolo ideale per alleviare se stessi. È una buona opzione che è abbastanza ampia e se ha i bordi, è meglio rimuoverli.

Un altro punto chiave è il tipo di sabbia. Anche se ci sono molti tipi, il più efficace e accettato dai gatti è il raccoglitore perché è molto pulito e non fastidioso per i pad del tuo felino. Il vassoio deve essere sempre in un luogo tranquillo, ventilato e accessibile e si dovrebbero eliminare i resti di escrementi ogni giorno. Se c'è più di un gatto in casa, l'opzione migliore è di averne uno per ciascuno, a meno che non vadano d'accordo e non suppongano una fonte di stress.

7

Devi rispettare la tua privacy, il tuo tempo e le tue esigenze di affetto poiché devi assicurarti che il rapporto con tutta la famiglia e con il resto degli animali domestici sia piacevole e rilassato. Se ci sono problemi con altri gatti è essenziale che il territorio sia preparato in modo che il gatto che è malato possa decidere di essere solo o interagire con il resto. Quando il tuo animale passa attraverso la cistite, non è una buona idea che nuovi animali entrino nella tua casa perché il loro stress aumenta.

8

Il gioco è un'altra delle routine importanti per prendersi cura della salute del tuo gatto . Il tuo gatto ha bisogno di giocare ogni giorno, quindi passa del tempo ogni giorno a giocare con lui e se hai dei giocattoli non rimuoverli tutti. La cosa migliore è che si alternano gli accessori in modo che il vostro animale domestico non si annoi e senta che i suoi giocattoli sono nuovi.

Ci sono alcuni che includono catnip e che sono molto suggestivi per i gatti o puoi anche impregnare le zone domestiche con erba gatta in modo che possano annusarle e stimolarle. Questi momenti di svago sono necessari per mantenere il vostro animale domestico distratto, esercitarlo e migliorare il legame che vi lega ad esso.

9

Infine, ricorda che i felini hanno bisogno di posti tranquilli ed elevati per riposare . Quest'area deve essere sempre lontana dal vassoio della sabbia, dall'acqua e dal cibo, deve esserci una chiara separazione tra ciascuna delle esigenze. Il tuo luogo di riposo è anche il luogo in cui di solito ti governi, quindi assicurati che lo spazio sia perfetto, silenzioso e pulito in modo che il tuo animale domestico non smetta di pulire.

Oltre a procurarti un luogo di riposo adatto, devi aver sparso a casa i raschietti per affilare le unghie . Scegli quello più adatto a te, ci sono molti tipi e materiali ma dovresti sempre averne più di uno in modo da non iniziare a stirare le tue unghie in certe parti della casa. La tua casa deve essere tridimensionale, è una buona alternativa avere raschiatori orizzontali e verticali, in modo che il felino si senta a proprio agio e stimolato e il loro livello di stress diminuisca.

In vi diamo alcune idee in modo da poter creare raschietti per gatti fatti in casa.