Come trattare la dermatite nei gatti

La dermatite miliare, nota anche come eczema, è una delle più comuni malattie della pelle nei felini. È caratterizzato da una reazione della pelle a allergie, infezioni e persino infiammazioni. È una delle principali cause di perdita di capelli nei gatti. Vi portiamo alcuni suggerimenti per combattere questo disturbo fastidio per il vostro animale domestico. In .com ti diciamo come trattare la dermatite nei gatti.

Passi da seguire:

1

Ci sono allergeni come polline, piante, disinfettanti e deodoranti che possono creare problemi di pelle nei gatti e, anche nel caso, intolleranze alimentari. La dermatite può verificarsi come diretta conseguenza di contatto diretto, ingestione o inalazione.

I sintomi più frequenti sono rossore, eruzioni cutanee e infiammazione . Molte volte la dermatite può causare una sensazione di prurito molto spiacevole per il vostro gatto e potrebbe non smettere di voler graffiare e leccare.

2

La cosa più importante è cercare di trovare la causa che causa questa infiammazione, prestando molta attenzione a vedere se i sintomi si intensificano. Dovrai osservare le loro abitudini e ogni possibile allergene con cui sono venuti in contatto. Oltre ad osservare la loro evoluzione e le abitudini, dovrai nutrire il tuo animale domestico con alta qualità, fresco e senza coloranti artificiali, conservanti o qualsiasi componente tossico che possa danneggiare le loro difese.

3

Se il tuo gatto ha l'eczema, la cosa più normale è che il tuo veterinario lo ha messo in cura con qualche medicinale anti-infiammatorio per calmare l'infiammazione e il dolore. Sarà inoltre essenziale evitare di graffiare o leccare l'area interessata perché peggiorerà le tue condizioni.

Puoi mettere un collare elisabettiano in modo che non raggiunga l'area con l'eczema e potresti anche mettere delle maniche in silicone per le unghie del tuo gatto in modo da evitare graffi, danni maggiori, contaminare il resto della pelle sana e ritardare la guarigione .

4

La causa più frequente che causa la dermatite è il morso della pulce . Pertanto, è molto importante osservare costantemente la condizione della pelle del tuo gatto per vedere la sua evoluzione. Dovrai assicurarti di prevenire nuove occorrenze del parassita, per evitare questo e altre malattie allergiche che potrebbero verificarsi.

Si consiglia vivamente di trattare la pelle del tuo gatto con creme e rimedi naturali per alleviare il disagio della dermatite in superficie. Sebbene l'eczema felino non sia fatale, se non viene trattato precocemente può portare a gravi complicazioni.

5

Sarà necessario che, oltre a pulire a fondo tutto l'ambiente in cui il tuo gatto trascorre il tempo, purifichi la tua pelle in profondità . Puoi lavare il tuo corpo con decotti naturali fatti con camomilla, malva o calendula poiché ha proprietà lenitive, rinfrescanti e antibatteriche che daranno un enorme sollievo al tuo animale e favoriranno la guarigione delle ferite. Si potrebbe anche incorporare nella dieta della vostra echinacea felina che serve ad aumentare le sue difese, tra cui l'olio di girasole nella sua dieta.