Come prendersi cura di un Border Collie

Tra le razze canine più intelligenti, il border collie si distingue soprattutto per essere un animale con una grande capacità di attenzione e obbedienza, eccellente per allenarsi e imparare i trucchi. Questo animale domestico è perfetto per tutta la famiglia, essendo un compagno eccellente che ama anche il gioco. Ma questa meravigliosa gara richiede anche una certa attenzione per crescere sani e felici, ecco perché in .com spieghiamo in dettaglio come prenderci cura di un Border Collie e quindi garantire il loro benessere.

Passi da seguire:

1

Le origini del border collie possono essere ricondotte ai cani da pastore della Scozia e dell'Inghilterra, quindi questo animale ha un atteggiamento guardiano e guardiano molto forte, oltre ad essere un cane molto ubbidiente disposto ad allenarsi e trucchi. Il suo livello di apprendimento di solito sorprendeva i suoi maestri perché capiva rapidamente gli ordini ricevuti, rispondendo sempre in modo efficace.

2

Anche se il suo livello di intelligenza è molto alto, il border collie è un cane tranquillo e timido in età adulta, di solito non è aperto con estranei o con animali a lui estranei. Per correggere questa tendenza, è molto importante che fin da piccolo socializzi con altri cani e persone, in questo modo diventerà un animale domestico molto più estroverso e giocherellone.

3

Proprio per le sue origini come animale da pascolo, questo cane è abituato a camminare per lunghe distanze, quindi l' esercizio fisico è essenziale per questo animale domestico. Dovresti portarlo a fare una passeggiata ogni giorno e lasciarlo correre e giocare per prosciugare la sua energia. È un animale che merita di crescere in un grande spazio in cui può essere esercitato senza la necessità che il suo proprietario sia presente, quindi le case con giardini e spazi esterni sono l'ideale per questo animale da essere in movimento.

Se hai intenzione di allevarlo in un appartamento, non dimenticare che devi dedicare del tempo ogni giorno all'esercizio.

4

Il suo incredibile cappotto salta alla vista, per questo motivo tra gli aspetti che devi avere in mente di prendersi cura di un border collie è il fatto di mantenere i capelli in buono stato. Questo cane dovrebbe fare il bagno solo quando è necessario, dovresti anche spazzolare il tuo cappotto preferibilmente ogni giorno, in modo da evitare che cada in abbondanza e che abbia un cattivo odore, ottenendo anche un aspetto luminoso e sano. Nel nostro articolo come spazzolare i capelli del cane ti insegniamo il modo giusto per farlo.

5

Il fatto che sia una razza abituata ad essere attenta a ciò che accade nel suo ambiente fa del Border Collie un animale molto attivo, perfetto per i bambini per la loro gentilezza ed energia. Tuttavia, dovresti tenere presente che è un cane molto sensibile a cui non piace il trattamento approssimativo, quindi devi guidare i bambini in modo che i giochi con questo animale domestico siano attenti.

6

Questa razza gode molto della vita familiare, ed è proprio per la loro sensibilità che il Border Collie non può sopportare di stare lontano dalla vita familiare. È un animale domestico eccellente che richiede affetto e attenzione per dare al 100% tutto ciò che può offrire.

Inoltre, come ogni altro cucciolo, richiede cure fondamentali per quanto riguarda il cibo e le visite al veterinario. Per conoscere in dettaglio questi aspetti, ti invitiamo a consultare i nostri articoli:

  • Quanto dovrebbe mangiare il mio cane
  • Quando dovrei vaccinare il mio cane
  • Quando iniziare a camminare con il mio cane

7

Nel corso degli anni questi cani possono sviluppare displasia nell'anca, sordità e problemi oculari specifici della razza, quindi è consigliabile non trascurare i controlli presso il veterinario e dare tutta l'attenzione e l'amore di cui hanno bisogno.