Come essere più socievoli al lavoro

Al lavoro passiamo molte ore e di solito, nella maggior parte dei lavori, siamo circondati da colleghi e persone con cui dobbiamo dialogare e interagire, qualcosa che può essere una sfida per quelle persone timide, introverse e per quelle che costano socializzare. Ma ci sono modi per migliorare la socialità sul lavoro : partecipare a gruppi, cercare di generare conversazioni, essere più proattivi nelle decisioni con i colleghi ... ei risultati sono straordinariamente buoni. Se vuoi avere alcune linee guida per diventare più socievole al lavoro, continua a leggere questo articolo.

Passi da seguire:

1

Per iniziare a essere più socievole al lavoro, dovresti sapere che non è male essere timidi, ma solo che ti costerà di più del resto del team per interagire e partecipare a progetti collettivi. In primo luogo, devi convincerti che sei buono e in secondo luogo, devi fare la tua parte e non lasciarti indietro, ma quando si presenta la possibilità di partecipare a un progetto di squadra devi proporti se anche a te costa. All'inizio, assumerai un ruolo secondario nel gruppo ma a poco a poco acquisirai più sicurezza e ti sentirai più a tuo agio.

2

Nei rapporti di lavoro, ci sono spesso opportunità di prendere un caffè o mangiare con i colleghi. Non restare indietro, è molto più semplice di quanto pensi sia parte di un collettivo, quindi se un partner ti propone di mangiare con lui, non dirglielo a causa della timidezza. Il prossimo passo da fare: proporti un caffè o un drink dopo il lavoro, vedrai come i tuoi colleghi lo fanno come un passo avanti.

3

La comunicazione è un passo fondamentale per essere più socievoli al lavoro. Se i nostri colleghi ci visualizzano come una persona aggressiva, tributaria, con la quale è impossibile dialogare, sicuramente non vogliono che ci avviciniamo a loro nei progetti quotidiani o nelle realizzazioni. Pertanto, devi fare la tua parte e provare a cambiare il modo di parlare con i tuoi compagni di classe: parla in un tono morbido, più calmo, non arrabbiarti, non usare espressioni come: non hai ragione, non è così. Sii più flessibile e cerca di essere più gentile e assertivo. Vedrai come i tuoi colleghi notano il cambiamento.

4

Certo, per essere più socievoli sul lavoro è essenziale fare una menzione speciale alla comunicazione non verbale: cercare di mantenere una posizione comoda e l'accessibilità ai tuoi colleghi. Come puoi averlo? Non incrociare le braccia quando parli con loro, prova a sorridere di più, guarda nei loro occhi ... Il linguaggio non verbale è fondamentale per i nostri interlocutori per considerarci più di dialogo e, quindi, vogliono fare più cose con noi.

5

Un altro asse fondamentale per essere più socievoli al lavoro è smettere di essere invisibili, cioè non aver paura di esprimere la propria opinione sul lavoro. Hai torto o no, le squadre danno sempre valore alle persone che pensano, che sono proattive e che hanno idee e le difendono. Non aver paura di esprimerti, è un passo molto importante e vedrai subito i suoi frutti.

6

Uno dei modi più difficili ma più efficaci per diventare più socievoli al lavoro è quello di superare i confini della timidezza e che può anche essere raggiunto con sfide come parlare in pubblico . Se hai l'opportunità di fare presentazioni in pubblico, non sprecarlo. Ovviamente ti costerà, ma se affronti questa avventura come una sfida personale che puoi superare, otterrai molti risultati. Affrontare un calibro a cui andare per presentare un progetto, un budget o un'idea, è uno dei passi più importanti per cercare di superare la timidezza. E tu, puoi averlo.