Qual è la differenza tra animale e cellula vegetale? Ecco la RISPOSTA

La più piccola materia vivente che fa parte di un essere vivente è la cellula, una componente che, di per sé, è in grado di svolgere tutte le funzioni di base di un essere vivente: respirare, produrre energia, crescere, riprodursi e così via. Quindi, è l'unità di base della struttura di qualsiasi essere vivente sebbene, a prima vista, non possano essere visti poiché sono di dimensioni molto piccole visibili solo con l'uso di un microscopio. Esistono due tipi di cellule, vegetali e animali, che contengono un nucleo e che condividono entrambe le somiglianze e le differenze. In noi ci concentreremo su quale sia la differenza tra la conoscenza delle cellule animali e delle piante, in primo luogo, le caratteristiche di ciascuna e confrontandole, quindi, in modo che possiamo vedere come esse differiscono.

Cos'è una cellula animale?

Iniziamo a parlare della cellula animale per capire di cosa si tratta e cosa contiene al suo interno. Prima di tutto dobbiamo tener conto che tutti gli animali (e anche le persone, non dimentichiamo, siamo animali) sono creati da organismi pluricellulari che hanno una cellula principale, quella eucariotica.

Ma, oltre a questo, conteniamo milioni di cellule diverse che compongono l'organismo, come neuroni, spermatozoi, ovuli e un gran numero di altri meccanismi interni sono le cellule animali. Hanno un diametro inferiore rispetto alle verdure e non hanno una parete cellulare o cloroplasti.

In questo altro articolo scopriamo la funzione degli ormoni.

Cos'è una cellula vegetale?

Ora ci concentreremo sulla definizione di ciò che è una cellula vegetale per, quindi, essere in grado di capire la differenza che c'è riguardo l'animale. Questo tipo di cellula è quello che si trova nel regno delle piante, è una cellula eucariotica che, come l'animale, ha il suo nucleo, un citoplasma e una membrana.

Quello che succede è che questo tipo di cellula vegetale ha parti che sono uniche e hanno a che fare con il processo di fotosintesi, qualcosa che solo le piante hanno la capacità di eseguire. Questo processo è vitale per la natura perché, grazie ad esso, le piante perdono l'ossigeno che è nel nostro ambiente e che ci permette, noi umani, di respirare.

Le principali differenze tra l'animale e la cellula vegetale

Ora che sappiamo quale sia ciascuna di queste cellule, andremo nell'argomento e risponderemo alla tua domanda su quale sia la differenza tra cellule animali e vegetali . Ascoltate!

  • Le cellule animali NON hanno una parete cellulare, un elemento che conferisce maggiore rigidità agli animali che hanno questo componente. È possibile controllare rapidamente questa differenza: quando una pianta muore, rimane rigida fino a dopo un certo periodo di tempo perde la sua rigidità; La ragione di questo è che ha queste pareti che gli danno un materiale più rigido.
  • Un'altra delle differenze fondamentali tra le cellule animali e vegetali è che contengono cloroplasti, un elemento che consente loro di sintetizzare gli zuccheri grazie all'anidride carbonica, all'acqua e alla luce solare. Questo processo è noto come fotosintesi ed è qualcosa che è esclusivo per il regno vegetale.
  • La cellula vegetale ha un solo vacuolo pieno di liquido e, questo, occupa gran parte del suo interno; tuttavia, la cellula animale ha diversi vacuoli di dimensioni inferiori che sono distribuiti al suo interno.
  • Un'altra differenza tra le cellule animali e quelle vegetali è che quest'ultima può riprodursi individualmente, quindi seguendo una riproduzione asessuata; invece, gli animali hanno bisogno della riproduzione sessuale per creare nuovi esseri viventi.
  • Nella cellula vegetale, i pastidi sono di vitale importanza, senza di loro non potrebbero sopravvivere; negli animali, d'altra parte, questo componente cellulare non esiste nemmeno.
  • Il modo in cui una cellula animale deve ricevere i nutrienti è eterotrofico mentre le cellule vegetali sono autotrofe.
  • La forma di una cellula vegetale è simile a un prisma, mentre quella degli animali può avere forme multiple e molto diverse l'una dall'altra: possono essere piatte, ovali, a forma di stella e così via.

Queste sono le principali differenze tra una cellula vegetale e una cellula animale.