Come calcolare l'età del cane negli anni umani

Abbiamo sempre sentito dire che 1 anno di cane equivale a 7 anni umani, un mito diffuso che però non è vero . E per calcolare l'età approssimativa di un cane negli anni umani è importante prendere in considerazione alcuni fattori come la razza e le dimensioni del cane e lo stadio di sviluppo in cui si trova. È anche importante chiarire che il nostro sviluppo non è paragonabile a quello di un cane per il quale il semplice fatto di voler eseguire il calcolo non è una misura completamente logica. Se, nonostante ciò, vuoi conoscere l'età approssimativa del tuo animale, poi in .com ti insegniamo come calcolare l'età del cane negli anni umani .

Non tutti i cani sono uguali

La prima cosa che dobbiamo chiarire è che durante il suo primo anno di vita il cane cresce 20 volte più velocemente di un essere umano, motivo per cui la sua maturità sessuale viene raggiunta tra 12 e 18 mesi a seconda della razza. Ma allo stesso modo in cui non tutte le razze vivono la stessa quantità di tempo e che i cani piccoli tendono ad essere più longevi di quelli grandi, quindi il modo di calcolare la loro età varierà in base alle dimensioni dell'animale e anche al livello in cui è.

Durante i primi 2 anni di vita i cani crescono e si sviluppano in modo molto accelerato, tuttavia questo processo di crescita e invecchiamento rallenta dopo 24 mesi, da questo momento il calcolo dell'età del cane negli anni umani varierà.

Sulla base di tutti questi dettagli riguardanti le condizioni fisiche dei cani, il genetista Daniel Promislow e il professore di medicina interna Kate Creevy, entrambi dell'Università della Georgia, hanno offerto in un'intervista alla BBC il risultato delle loro indagini sul modo appropriato di calcolare l'età del cane negli anni umani in base alle dimensioni della razza e agli anni dell'animale.

Calcola l'età di un cane di piccola taglia negli anni umani

Sulla base della spiegazione precedente e della ricerca effettuata da questi specialisti, per calcolare l'età del cane negli anni umani dobbiamo separare i primi due anni di vita dal resto, momento in cui l'animale cresce più velocemente.

In un cane di piccola taglia, ognuno dei suoi primi due anni di vita è equivalente a circa 12, 5 anni umani . Ciò significa che dopo due anni l'animale avrà circa 25 anni umani. Tuttavia, dopo aver raggiunto questa età, l'invecchiamento rallenta, quindi da 3 anni ogni anno il cane è tra 4, 3 e 5, 9 anni umani, tranne nel caso di razze come il bulldog francese Calcola che ha raggiunto 7, 5 anni umani da questo momento.

Alcuni esempi che i ricercatori hanno fornito riguardo al numero di anni umani che le razze piccole incontrano dopo 3 anni sono:

  • Bassotto o salsiccia 4.32 anni
  • Chihuahua: 4, 87 anni
  • Beagle: 5, 20 anni
  • Schnauzer: 5, 46 anni
  • Cocker Spaniel: 5, 5 anni
  • Pug 5.95 anni

Calcola l'età di un cane di media taglia negli anni umani

Nel caso di cani di taglia media, ogni anno fino a 2 anni equivale a 10, 5 anni umani, quindi all'età di due anni questo tipo di razza avrà circa 21 anni umani. Dopo 3 anni, l'età varia tra 5, 3 e 5, 7 anni, alcuni esempi sono:

  • Golden Retriever: 5, 74 anni
  • Labrador retriever: 5, 74 anni
  • Staffordshire bull terrier: 5, 33 anni

Calcola l'età di un cane di taglia grande negli anni umani

Per cani di taglia grande ogni anno fino a due anni è approssimativamente equivalente a 9 anni umani, da 3 anni ogni anno compiuti saranno intorno a 7, 8 e 8, 9 anni a seconda della razza dell'animale.

Perché i cani di piccola taglia vivono più a lungo di quelli di grandi dimensioni?

È un dato di fatto che le razze di piccole dimensioni come la chihuahua o il barboncino hanno un'aspettativa di vita superiore a 13 anni, mentre i cani più grandi vivono molto meno. The Great Dane considera una razza gigante che vive circa 7 anni, mentre razze come il Golden Retriever vivono tra 10 e 12 anni, il Rottweiler tra 8 e 10 anni o il pastore tedesco tra 9 e 13 anni.

Anche se i ricercatori non sanno per certo perché questa relazione tra dimensione e aspettativa di vita sia dovuta, ci sono alcune teorie che indicano la causa di questa condizione. È l'ormone IGF-1 presente sia nei cani che nell'uomo e che determina il fattore di crescita, maggiore è la presenza dell'ormone, maggiori sono le probabilità di soffrire di condizioni di salute come il cancro o problemi cardiaci, in questo modo credono che I cani di razza media, grande e gigante invecchiano più velocemente e hanno maggiori probabilità di sviluppare determinate malattie in tenera età rispetto alle razze più piccole.

Quindi, se hai un grosso cane, dovresti portarlo frequentemente alle tue consultazioni veterinarie per assicurarti il ​​massimo benessere.