Come educare un bambino con la Sindrome di Prince detronizzato

La sindrome del principe detronizzato è caratterizzata da una reazione avversa di un bambino al fratello appena nato o ai suoi genitori. Sono sentimenti negativi e tossici che il figlio maggiore sente perché la sua attenzione esclusiva è in pericolo. Mostrerà il suo disagio in modi molto diversi, come il disinteresse, l'aggressività, le regressioni, la gelosia o l'invidia, tra gli altri. Essere in grado di adattarsi alla nuova situazione familiare in modo equilibrato è essenziale e dipenderà soprattutto dall'educazione data dai genitori, dalla loro età, dal numero di fratelli, dalla personalità e anche dalla dedizione che hanno verso di lui da parte i suoi genitori Ecco perché da .com vogliamo guidarti su come educare un bambino con la Sindrome di Prince detronizzato.

Passi da seguire:

1

Con l'arrivo del nuovo membro della famiglia ci saranno cambiamenti nella casa, tutto ciò richiede degli aggiustamenti da parte di tutta la famiglia. Ecco perché è molto importante dedicare l'aiuto e la comprensione del fratello maggiore per affrontare la nuova situazione e adattarsi ad essa.

2

Fagli capire costantemente che non sarà mai sostituito da nessuno, dal momento che lui e suo fratello sono due persone diverse. Deve capire che ora è il fratello maggiore ed è molto importante mantenere l'unione familiare.

3

Anche se capisci che è il fratello maggiore, non dargli mai delle responsabilità che non corrispondono alla sua età. Deve godersi la famiglia, suo fratello e, soprattutto, la sua infanzia. Pertanto, se non sei preparato ad essere un insegnante o un protettore del tuo fratellino, è molto importante che tu lo presenti per continuare a farlo diventare un bambino.

4

Da prima della nascita del bambino, è consigliabile essere coinvolti nei preparativi per l'arrivo. In questo modo rinforzerai il legame con te e con tuo fratello sin da quando è nato senza sentirsi spiazzato e con la Sindrome del Principe detronizzata.

5

Spiega i vantaggi di essere il fratello maggiore e parlagli in modo positivo di questo e del neonato. Spiega, per esempio, che puoi insegnare a tuo fratello le cose da imparare da lui, che sarà sempre in grado di giocare con suo fratello quando crescerà un po ', che possono fare molte cose per divertirsi a casa, ecc.

6

Ogni giorno, trova un tempo da dedicare esclusivamente a tuo figlio maggiore. In questo modo gli insegnerai che non è solo, che ti importa e che sarai sempre al suo fianco. Ad esempio; leggere una storia prima di dormire, giocare con lui, camminare, ecc. Cose che ti piacciono per fare entrambe le cose.

7

Evita i confronti e molto meno se sono dispregiativi. Inoltre, invece di evitare di avvicinarsi al bambino in modo che non lo ferisca, li incoraggia a trascorrere del tempo insieme in attività che è possibile controllare, ad esempio durante il bagno o raccontando una storia. Inoltre, in una situazione ben controllata, puoi mettere il bambino tra le braccia del figlio maggiore per rafforzare il legame tra loro.

8

Stabilisci limiti e regole di comportamento fin dal primo momento e regolarmente a casa tua per evitare situazioni di conflitto o atteggiamenti aggressivi.