Come disegnare schemi elettronici

Gli schemi schematici vengono utilizzati per rappresentare elementi elettronici e la progettazione di circuiti elettronici con elementi simbolici. È necessario comprendere il design del circuito per disegnare uno schema . Gli Schemi vengono utilizzati per capire come funziona un circuito, la manutenzione e la riparazione di sistemi elettronici e devono essere chiaramente stabiliti.

Passi da seguire:

1

Disegna l'unità di elaborazione o il componente principale per il circuito al centro del foglio di disegno. Ciò garantirà che si diramano in modo uniforme per includere altri componenti collegati al dispositivo.

2

Disegna gli altri componenti minori usando linee semplici che rappresentano i cavi dei componenti principali. Tutti i cavi devono essere ad angolo retto, poiché conducono agli altri componenti. Questi includono condensatori, resistori, alimentatori e altri componenti elettronici.

3

Posizionare gli alimentatori in modo che il polo positivo si trovi sopra i componenti e il polo negativo sia collegato alla parte inferiore dei componenti del circuito. Ciò garantisce che le linee di alimentazione non si incrocino e possano essere etichettate chiaramente.

4

Usa i simboli schematici dei componenti, come i condensatori, i resistori ed etichettali in modo appropriato con i loro valori corretti.

5

Metti una "bolla" nelle giunzioni dei cavi. Qualsiasi connessione deve essere fatta a una certa distanza dai componenti per maggiore chiarezza.

6

Etichettare le linee di segnale (ad esempio CLK o RESET), i blocchi funzionali e mostrare qualsiasi onda insieme al componente appropriato.

suggerimenti
  • Quando si progetta lo schema, provare ad organizzare i componenti in modo tale che i segnali di ingresso si trovino a sinistra dello schema e i segnali di uscita siano posizionati a destra.
  • A volte, potrebbe non essere necessario includere la fonte di alimentazione o la batteria e potrebbe essere omesso per evitare confusione. Tuttavia, le linee elettriche devono essere incluse ed etichettate di conseguenza.
  • Un diagramma schematico generale sarà elaborato in modo che le tensioni in un circuito diminuiscano verso il basso in esso. Questo è il motivo per cui il polo positivo deve essere sulla parte superiore e il polo negativo sulla parte inferiore di qualsiasi connessione.
  • Ricollocare il circuito per assicurarsi che tutte le connessioni e i componenti siano inclusi e che siano stati etichettati correttamente e che nessuna parte sia stata trascurata o non corrispondente.
  • Per contrassegnare i simboli, assicurarsi che i numeri dei pin si trovino all'esterno e che i nomi dei segnali siano all'interno del simbolo.