Come fare gli stampi per le uova di Pasqua

Se c'è qualcosa che non può mancare quando celebreremo la Pasqua, sono le uova di cioccolato tradizionali e, soprattutto, possiamo facilmente farle a casa. Questa possibilità ci consente di prepararli a nostro piacimento e con i riempimenti che non vogliamo, oltre a risparmiare sui costi e rendere la celebrazione di questa festa più economica di quanto pensiamo.

Ma per fare le uova di Pasqua fatte in casa avremo bisogno di uno stampo che ci permetta di dargli forma, questo prodotto può essere trovato nei negozi di caramelle, in alcuni supermercati o anche online. Tuttavia, se l'obiettivo non è quello di spendere soldi, l'opzione migliore è quella di renderli a casa, qualcosa che possiamo fare in un modo molto semplice seguendo le istruzioni corrette. Vuoi imparare?, Continua a leggere perché in .com spieghiamo come realizzare stampi per le uova di Pasqua in pochi passaggi e in modo semplice.

Passi da seguire:

1

Il metodo che ti spiegheremo per realizzare gli stampi per le uova di Pasqua è molto simile a quello usato per realizzare una maschera in cartapesta, anche se ti sembra strano, vedrai come il risultato finale è quello atteso.

Per realizzare questa fantastica imbarcazione avrai bisogno dei seguenti materiali:

  • Fogli di giornale
  • Come molti stampi che vuoi realizzare.
  • Colla bianca
  • Un pennello
  • Forbici.
  • Film o carta trasparente.

2

Inizia preparando tutti i materiali di cui avrai bisogno. Tagliare i fogli di giornale in strisce, saranno utilizzati per incollarli sul palloncino, quindi è importante pensare alle dimensioni che vogliamo per lo stampo dell'uovo di Pasqua, tagliando il numero di strisce a seconda di esso.

Versare la colla in un contenitore in modo da poterlo usare comodamente e avere il pennello a portata di mano quando necessario. Quindi gonfia il palloncino in base alle dimensioni che desideri per il tuo stampo, ricorda che le uova di Pasqua sono in genere piuttosto piccole, quindi non esagerare gonfiare. Una volta pronto, annodare un nodo alla fine in modo che l'aria non vada via.

3

Ora inizia a incollare le strisce di giornale sul palloncino . Per fare questo è necessario passare la colla sulle strisce di carta usando il pennello, che faciliterà il compito in larga misura. È importante provare che ogni striscia è un po 'sovrapposta alla precedente, in questo modo otterremo che lo stampo è più resistente.

Incolla il giornale solo nel mezzo del globo, che sarà quello che useremo come stampo. Una volta finito di incollare l'ultimo strato di carta, è molto importante attendere che la colla si asciughi correttamente prima di proseguire con il passo successivo, se non lo fai in questo modo quando stai per posizionare il nuovo strato che le strisce potrebbero staccarsi, che influenzerà la qualità dello stampo e il risultato finale.

4

Una volta che la colla si è asciugata, è il momento di ripetere il processo e aggiungere un nuovo strato di strisce di giornale. Questa volta le strisce dovrebbero essere bloccate nella direzione opposta, cioè se hai colato il primo strato verticalmente, ora dovresti farlo in orizzontale, questo ti permetterà di creare uno stampo davvero forte e senza soluzione di continuità.

È importante assicurarsi che lo strato di carta sia completamente uniforme, senza rilievi o spazi aperti. Lascia che la colla si asciughi molto bene e poi ripeti il ​​processo con un terzo strato, questo dovrebbe andare nella direzione del primo strato. Se lo ritieni necessario, puoi ripetere tutto una quarta volta.

5

Una volta che la colla dell'ultimo strato si è asciugata, è consigliabile applicare un po 'di più, quest'ultimo permetterà di assicurare che lo stampo sia completamente resistente e che sia in perfette condizioni. Quando la colla è completamente asciutta, che può richiedere diversi minuti, con l'aiuto di una spilla devi far esplodere il palloncino, restando solo con lo stampo per le uova di Pasqua .

6

Hai già il tuo stampo! Ora è conveniente attendere che la colla sia completamente asciutta, quindi è necessario lasciare riposare lo stampo in un luogo ben ventilato fino al giorno successivo.

Per utilizzarlo devi solo coprirlo con un film di plastica all'interno e poi versare il cioccolato all'interno, attendere che si asciughi e sformare per riempirli a tuo piacimento. Ricorda che sono necessari 2 stampi di questo tipo per fare ogni uovo. Ora devi solo conoscere le chiavi per fare delle deliziose uova, per questo ti invitiamo a consultare i nostri articoli:

  • Come fare le uova di Pasqua di cioccolato
  • Come decorare un cestino di Pasqua