Come superare il tradimento di un amico

Dicono che gli amici sono quella famiglia che non scegli e, in generale, quelli veri, diventano una parte fondamentale nella tua vita quotidiana. Non tutti hanno la capacità di fare amicizia, tanto meno di dare loro la sicurezza di condividere ogni momento, sia buono o cattivo. Un'amicizia ideale riunisce due concetti base: il rispetto e l'incondizionatezza. Ma, come in ogni altra relazione, una delle due parti può fallire. Se stai affrontando una grande delusione, per quanto riguarda una grande amicizia, leggi attentamente il seguente articolo. Questa volta spieghiamo come superare il tradimento di un amico . Pazienza, empatia e saper perdonare ti aiuteranno a valutare il fallimento del tuo amico e ad essere in grado di ripararlo.

Passi da seguire:

1

Prima di tutto, rifletti. Questo è il punto di partenza per capire perché il tuo grande amico ti ha tradito in quel modo. Pensa se hai commesso un errore o se è un equivoco. Cerca di non trarre conclusioni in fretta, indipendentemente da quante persone ti dica.

2

Cerca di non perdere la prospettiva dei fatti. Pensa alle dimensioni di tale tradimento. Ovviamente, un grande inganno non sarà lo stesso di una piccola bugia. Devi essere ben consapevole che ci possono essere terze parti che fanno una grande montagna di sabbia, quindi è meglio parlare con il tuo amico per scoprire la sua versione degli eventi. Probabilmente otterrai un perdono rapido e vero.

3

Sapere come perdonare è un valore che non tutti hanno. Devi imparare a essere meno dispettoso e ridurre la tua rabbia. Ovviamente, sarai ferito al tradimento di una tale persona amata, ma se le tue scuse provengono dal cuore dovresti valutare lo sforzo e i loro sentimenti nei tuoi confronti. Supera la rabbia e il tradimento attraverso il perdono, perché tutti possiamo commettere errori e ti sentirai molto meglio.

4

Una volta che hai valutato il tradimento, e nel caso lo avessi perdonato, chiediti se desideri continuare a mantenere un'amicizia con quella persona. Nel caso in cui la risposta sia negativa, è meglio rompere qualsiasi legame che potresti avere con il tuo ex amico. Non è necessario essere cattivi, semplicemente allontanarsi prudentemente, perché consideri che è una persona non adatta o conveniente continuare nella tua vita.

5

Nel caso in cui decidessi di continuare la relazione di amicizia con quella persona, devi essere fedele alle tue intenzioni. Se perdoni, devi farlo dal cuore, quindi dimentica di essere rimproverato all'infinito ciò che ti ha fatto il tuo amico. Ovviamente, poiché la base del dialogo è fondamentale per qualsiasi tipo di relazione, devi registrare che il fatto stesso ti ha causato un danno sentimentale che dovrai riparare a poco a poco. Fai sapere al tuo amico che probabilmente non puoi essere al 100% dopo questo tradimento, ma che lo hai perdonato e che a poco a poco ti aspetti che tutto ritorni alla normalità.

6

Come abbiamo detto prima, l' empatia è un pilastro fondamentale in ogni relazione, qualunque sia il tipo (amore, amicizia, lavoro, sociale ...). Pensare a come l'altro si sente e mettersi sulla loro pelle ti aiuterà a sapere qual è la tua posizione, perché ti ha tradito e soprattutto, se lo hai condotto, inconsciamente, a fare questo tradimento. Prova a metterti al posto degli altri per ottenere qualche spiegazione.

7

Ascoltare, dialogare, non trarre conclusioni affrettate e decidere se è una persona adatta a te o se può commettere un altro tradimento ti farà superare questo doloroso momento. Non esitate a parlare con questa persona per chiarire la situazione nel bene e nel male. E se decidi di rompere la tua amicizia perché il tradimento è serio, fatti strada e sentiti felice per esserti liberato di una persona che non è degna di fiducia. Lo supererai!