Qual è la funzione delle ovaie?

Ogni mese, le donne hanno le mestruazioni, cioè rilasciano un ovulo che proviene da una delle due ovaie e che, grazie ad esso, è possibile riprodurre la specie poiché questo è ciò che lo sperma fertilizza per essere in grado di dare a una nuova vita. Ma qual è la funzione delle ovaie ? In questo articolo andremo a dettagliare l'utilità che le ovaie hanno nel corpo femminile in modo da capire qual è la natura della donna e la sua capacità di creare la vita.

A cosa servono le ovaie?

Le ovaie sono due piccoli organi a forma di mandorla, di colore grigio e situati su entrambi i lati dell'utero appena sotto le tube di Falloppio. Sono uno degli organi sessuali femminili che ha due funzioni principali :

  • 1. Produrre ormoni sessuali
  • 2. Produci gli ovuli, le cellule che permettono la riproduzione della specie

La prima delle funzioni che abbiamo determinato si riferisce alla regolazione ormonale ottenuta grazie alle ovaie. Estrogeni e progesterone sono due ormoni che vengono rilasciati da questi organi.

Da un lato, gli estrogeni consentono alle donne di avere caratteristiche sessuali durante la pubertà (fianchi larghi, aumento del seno, voce alta, ecc.), Oltre a mantenere gli organi sessuali in condizioni ottimali. D'altra parte, il progesterone aumenta il numero di vasi sanguigni nell'utero, cosa che rende ogni volta che l'uovo viene rilasciato (con mestruazioni) le pareti dell'utero sono pronte a ricevere e ad accogliere se è I fecondato.

La seconda funzione delle ovaie è di creare ovuli, cioè di rilasciare mensilmente la cellula necessaria in modo che, insieme allo sperma, possa essere creata la vita. Successivamente spieghiamo l'ovulazione femminile.

Il processo di ovulazione

Ogni 28 giorni una delle ovaie della donna produce un ovulo maturo che è pronto per essere fecondato da uno spermatozoo e, quindi, per creare una nuova vita. Il processo è il seguente:

  • L'ovulo viene rilasciato dall'ovaia e si muove per alcuni giorni attraverso l'ovidotto che porta all'utero.
  • Le tube di Falloppio aiutano l'ovulo a muoversi correttamente attraverso il canale facilitando il passaggio della stessa con movimenti ondulati. Quando lo sperma raggiunge il canale, i tubi sono anche responsabili di aiutarlo a raggiungere l'uovo.
  • Se lo sperma entra nell'ovulo è quando parliamo di fecondazione e questo succede sempre nelle tube di Falloppio. Dopo 5 o 6 giorni di rapporti sessuali, l' ovulo raggiungerà l'utero, dove nascerà l'embrione.

Nel caso in cui l'uovo non sia fertilizzato, il percorso che percorre è lo stesso ma senza avere lo spermatozoo dentro, qualcosa che lo fa finire per scomparire con le mestruazioni . In vi diciamo perché le donne hanno la regola.

La funzione delle ovaie in menopausa

Con il passare degli anni, le donne vengono lasciate con un minor numero di ovuli e ogni volta sono meno e di qualità inferiore, a causa dell'invecchiamento. Dall'età di 30 anni possiamo parlare di un declino fisiologico della fertilità che, all'età di 35 anni, è aumentato ma è soprattutto all'età di 40 anni quando è più evidente.

Intorno ai 45 o 50 anni inizia quando appaiono i primi segni della menopausa e la funzione delle ovaie in questo momento inizia a ridursi significativamente. In sostanza, il significato della menopausa è che le ovaie non producono più uova e, quindi, la donna non è più naturalmente in grado di avere più figli.

Ma è anche in questo momento in cui le ovaie smettono di produrre estrogeni, l'ormone di cui abbiamo parlato nella prima sezione e che è incaricato di mantenere l'apparato sessuale femminile in buone condizioni. Riduce anche la produzione di progesterone e la mancanza di entrambi gli ormoni è ciò che causa l'insorgenza dei sintomi della menopausa.