I filosofi di Elea

In Elea appare un gruppo di filosofi che riflette anche sulla natura . Allo stesso modo, intendevano dare la loro particolare visione del mondo e della physis. Ma questi, invece di concentrarsi su questioni cosmiche, lo hanno fatto nei principi metafisici della realtà . Vedremo ora come la figura di Parmenide, il più grande rappresentante, sia completamente contraria al pensiero di Eraclito: la stalla contro il cambiamento. Spiegheremo i pilastri fondamentali di questa scuola per farvi incontrare i filosofi di Elea .

Xenofane (570-480 aC)

È considerato il fondatore della scuola . Era un poeta e cantante itinerante che si stabilì a Elea. Ha fatto una critica devastante dei poeti Omero ed Esiodo, i miti scrittori, per la loro concezione degli dei come uomini. E considerava che l'Essere Supremo dell'unità da cui proviene e che mantiene l'intero Universo è l'Universo stesso.

Parmenide

Discepolo e seguace del pensiero di Senofane e pensatore più rappresentativo e importante della scuola. Considera l'essere come l'universo e ritiene che l' essere sia e non possa essere il non-essere . Questo essere è unico, eterno, immobile e completo in se stesso. La vera conoscenza si sviluppa attorno all'essere, il resto non è altro che pura opinione.

Zeno (490-430 aC)

Seguendo la linea di Parmenide, rifiuta tutte le tesi sul movimento dell'essere. Considera che ce n'è solo uno, perché se esistesse la pluralità, le cose che esistono sarebbero infinite e non finirebbero mai. Sviluppa una serie di argomenti per confutare il movimento, tra cui spicca quello di "Aquile e la tartaruga" in cui dimostra la realtà statica.

Importanza della scuola

Il pensiero che sviluppa la scuola di Elea avrà una grande influenza nello sviluppo della filosofia occidentale. Sarà Platone il filosofo che prende le idee di Parmenide e le sviluppa creando una corrente filosofica esistente fino ad oggi.

suggerimenti
  • Considera la differenza di pensieri tra Parmenide ed Eraclito: da qui deriva tutta la Filosofia successiva.
  • Studia i filosofi presocratici per collocare la scuola.
  • Comprendi le basi fisico-metafisiche di questo pensiero.