Cos'è il lobbismo

Una " lobby " è un'unità di pressione che mira a influenzare le decisioni del potere legislativo o esecutivo a favore di interessi specifici. L'attività svolta da questi gruppi è nota come " lobbying " o lobbying. Specifichiamo un po 'di più di quello che è, così diventerai consapevole della varietà di agenti che finiscono per prendere decisioni governative. Foto: www.hispanicallyspeakingnews.com

Passi da seguire:

1

Le azioni di lobbying si concentrano sulla ricerca di interlocutori appropriati con i quali interagire e interagire su base continuativa con attori come l'Amministrazione, per influenzare coloro che sono al potere. In questo modo, sebbene le lobby non partecipino direttamente alla politica, cercano di generare complicità con gruppi e conglomerati in quest'area, in modo che le loro decisioni ne traggano beneficio.

2

Al giorno d'oggi, il potere è sempre più parlato in alcuni gruppi di influenza nel governo. Persino il termine lobbycracy è usato per riferirsi alla vasta influenza esercitata dai conglomerati e dai gruppi di interesse nei "decisori politici" dei centri decisionali come Washington o Bruxelles: una lobby, in scienze politiche, equivale a manipolazione, controllo e gestione.

3

Pertanto, tra le organizzazioni che fanno "lobbying" sono sindacati, datori di lavoro, associazioni civili o gruppi ambientalisti che combattono perché le decisioni vengono prese in base ai loro interessi.

4

Alcuni hanno definito questa pratica un "governo invisibile" che è diventato il quinto potere, dopo la quarta potenza che sarebbe stata la stampa (e teoricamente serviva a neutralizzare la forza che aveva le entità politiche). Per questa ragione, a volte il cittadino può essere danneggiato, specialmente se le lobby non cercano di soddisfare un interesse socialmente desiderabile (ad esempio, il selvaggio capitalismo).