Cos'è il karma

A causa della globalizzazione, sempre più persone dicono di credere nel karma . Questa parola sanscrita deriva dalle credenze di Buddismo, Induismo, Yainismo e Ayyavazhi. Il suo significato etimologico è "azione", tuttavia la parola stessa contiene un'immensa teoria filosofica che difende la libertà umana.

Se hai sempre voluto sapere che cos'è il karma in .com, ti presentiamo l'argomento per scoprire il significato profondo di questa dottrina orientale.

Definizione di base del karma

Per sapere cos'è il karma, la prima cosa che devi capire è che non è qualcosa di fisico o palpabile, al contrario: è considerata come una legge cosmica di causa ed effetto. Cioè, ogni atto commesso da una persona comporta una conseguenza concreta.

Pertanto, il karma viene a dire che se commetti atti negativi, farà in modo che tu abbia conseguenze negative durante il corso della tua vita; e se commetti atti positivi, raccoglierai esperienze positive.

Se applichiamo questa concezione nella vita delle persone ci rendiamo conto che il karma difende che l'essere umano è responsabile delle proprie azioni, quindi, noi siamo quelli che devono scegliere di fare del bene o fare il male e, a seconda di Alla nostra decisione, avremo alcune conseguenze o altre.

Nella definizione di ciò che è il karma non c'è spazio per l'ingiustizia poiché non esiste: è l'uomo stesso che decide con le sue azioni come sarà la sua vita. A differenza di culture come Cristiana, Ebraica o Musulmana, nella teoria del karma non esiste un essere più alto per giudicare la vostra condotta, poiché la giustizia è nelle vostre mani.

I tipi di karma

La definizione di karma si basa sulle azioni che gli esseri umani fanno; tuttavia, queste azioni non sono sempre azioni materiali o fisiche. Qualsiasi azione commessa da una persona, fisica o meno, ha le sue conseguenze in base alla definizione di che cos'è il karma .

Ci sono 3 tipi di azioni che influenzano il karma:

  • Azioni fisiche: sono quelle azioni che commetti fisicamente, ad esempio, rubare, aggredire qualcuno, ecc.
  • Azioni verbali: sono quelle azioni che dici verbalmente, ad esempio insultando o maledicendo qualcuno
  • Azioni mentali: anche il karma prende in considerazione i nostri pensieri, poiché fanno parte del nostro individuo

Cosa puoi fare per bilanciare il tuo karma

Secondo filosofie orientali come buddista o indù, gli esseri umani possono compiere una serie di azioni durante la nostra vita che aiuteranno ad equilibrare l'energia karmica e ottenere così che raccogliamo effetti positivi.

Un esempio molto visivo che serve a capire cos'è il karma è immaginare un campo in cui seminiamo semi; Se i semi sono buoni, raccogliamo un buon raccolto, se sono cattivi, raccoglieremo un cattivo raccolto.

Per riempire il nostro campo con buoni semi possiamo svolgere queste azioni:

  • Fai ogni atto negativo, uno positivo: se hai avuto una brutta giornata e, ad esempio, hai urlato a un membro della famiglia, il giorno dopo dagli fiori e scusati
  • Imparare a perdonare: tutti possono commettere errori e passare una brutta giornata; fingere che gli altri ti perdonino, la prima cosa che dovresti fare è imparare a perdonare gli altri
  • Fai esercizi di rilassamento spirituale che promuovono la tua energia positiva. Gli esercizi consigliati sono meditazioni o esercizi di yoga