Come si festeggia il Natale in Messico

Come in ogni parte del mondo, il Messico celebra il Natale carico di eventi religiosi per commemorare la nascita di Dio . Ma, in realtà, può essere molto diverso da ciò che viene fatto in Spagna, dal momento che il Messico fa parte di una serie di costumi e tradizioni che rendono il loro Natale una festa molto speciale e diversa per tutti coloro che vivono per la prima volta. Per loro, circa 9 giorni prima dell'ordinario, il 16 dicembre iniziano le vacanze. Da quel momento, posade, piñata, canzoni, incontri e feste li rendono accattivanti in questi giorni. Dal momento che spieghiamo come si festeggia il Natale in Messico, quindi non ti manca nulla.

Le locande

Per sapere come si celebra il Natale in Messico, dobbiamo sapere che circa il 16 dicembre iniziano le vacanze natalizie in Messico, celebrando le posada, che rappresentano la sofferenza e le difficoltà che la Vergine Maria e San Giuseppe trascorsero quando stavano cercando un strada verso Betlemme per dare alla luce il bambino. Definiscono una locanda in cui le persone vanno in pellegrinaggio accompagnate a San José e alla Vergine Maria con candele e canti, mentre vanno dalla locanda alla locanda fino a raggiungere quella desiderata.

La piñata di Natale

Una volta arrivati ​​alla locanda desiderata, li attende una piñata che devono rompere battendo un bastone e bendati. La piñata rappresenta il peccato, ecco perché è colorato, felice e bello, come l'attraente rappresentazione del peccato. Inoltre, la piñata di solito ha una forma a stella a 7 punte e ognuno di essi rappresenta uno dei peccati capitali.

L'atto di colpirlo con il bastone rappresenta la forza che Dio lascia all'uomo per porre fine al peccato. La persona che colpisce la piñata ha gli occhi coperti, come rappresentazione della nostra camminata cieca nel mondo. Al momento di rompere la piñata, i dolci cadono, come rappresentazione dei premi che Dio ci dà per vincere il peccato.

I bonus di Natale in Messico

Per continuare a spiegare come si festeggia il Natale in Messico, non potevamo smettere di parlare dei ben noti bonus. Non sai molto bene cosa sono? Gli aguinaldos - lo spuntino che i padrini e i padrini di casa davano ai loro figlioccioli - sono anche i protagonisti della celebrazione del Natale in Messico. Questi sono distribuiti dalle celebrazioni nelle locande fino al 24. Sono preparati con dolci di stagione e biscotti e sono distribuiti tra tutte le persone che partecipano alla festa.

Nascite o mangiatoie

Per capire come si celebra il Natale in Messico, dobbiamo tenere in considerazione la forte tradizione religiosa che esiste e anche la storia del Natale in Messico, cioè ciò che questa tradizione significa per loro, che viene sempre celebrata attorno al Bambino. Anche se è possibile vedere l'albero di Natale nelle case messicane, ciò che realmente festeggiano è la mangiatoia o la nascita . Gli ornamenti, le candele, le corone ecc. Sono i veri protagonisti delle feste.

Le nascite, o Betlemme, dovrebbero essere collocate nelle case il 16 dicembre e ritirate il 2 febbraio e in queste scene religiose non possono mancare le figure del bambino Gesù, San Giuseppe, la Vergine Maria, l'angelo e i re Maghi, accompagnati da altre figure come animali e pastori. Normalmente, il 16 dicembre, solo la Vergine Maria e San Giuseppe sono collocati nella mangiatoia, poi il 24 dicembre, quando è già notte, il bambino Gesù è posto e, infine, le figure dei Magi sono aggiunte il 5. Gennaio di notte.

La nascita o la mangiatoia è così importante in Messico che, infatti, il 24 le famiglie si uniscono alla Misa del Gallo che è di notte e poi tornano a casa per ricevere i regali lasciati da Babbo Natale accanto alla nascita, differenza importante con altri paesi in cui si trovano regali sotto l'albero di Natale.

Infatti, il 24 e il 25 dicembre sono celebrati dai messicani in modo tradizionale. Si riuniscono come una famiglia per cenare e mangiare, cantare canti di Natale, celebrare la nascita di Dio bambino. Il 24 dicembre, il bambino è tubato e le torce si accendono come simbolo di celebrazione e gioia e tutti cantano e celebrano il Natale intorno a loro.

Le Stelle di Natale o fiere dell'artigianato

Un'altra tradizione importante da avere nella grondaia per sapere bene come si celebra il Natale in Messico sono le fiere dell'artigianato o stelle di Natale . In questo tipo di mercato vengono venduti tutti i tipi di decorazioni natalizie fatte a mano, come ornamenti per alberi di Natale, figure per le nascite e altre decorazioni tipiche di questo periodo dell'anno.

Queste fiere sono conosciute con il nome di " Poinsettias " perché è il nome dato alla tipica pianta di Natale con foglie verdi e rosse che si possono trovare in questi mercati e che è molto importante per i messicani, poiché per i loro antenati simboleggiava la nuova vita dei guerrieri uccisi nelle battaglie. Se ne avete uno questo Natale, non perdete questa guida su Come prendersi cura della Stella di Natale o della pianta di Natale.

Le pastorelas messicane

Questa è un'altra importante tradizione messicana che devi sapere per capire come è la celebrazione del Natale in Messico .

Le pastorelas in Messico sono rappresentazioni o rappresentazioni che rappresentano le difficoltà che i pastori che hanno deciso di andare a Betlemme hanno dovuto affrontare. Alcune delle pastorelle più rappresentate in tutto il paese sono "La pastorela de Tepotzotlán" e "La Comedia de los Reyes". In altri paesi dell'America Latina questo tipo di opere teatrali è rappresentato anche se possono ricevere altri nomi oltre alle pastorelas.

Capodanno in Messico

Il 31 dicembre, i messicani celebrano l'ultima notte dell'anno con i rintocchi che annunciano la fine dell'anno e l'inizio della prossima e con l'uva. In questo modo si saluta l'anno, accompagnato da feste e gioie. Di solito vanno alle porte delle loro case per festeggiare con i vicini, gli amici e la famiglia e, tra le altre cose, sono accompagnati da una valigia che chiede viaggi e avventure dell'anno nuovo e, quindi, felicità.

Il giorno dei re

Un altro giorno importante per capire come si celebra il Natale in Messico, è il famoso giorno dei Re, in cui i bambini scrivono una lettera ai Magi, che legano a un palloncino e mandano in cielo a chiedere i loro giocattoli. Inoltre, lasciano quella notte nella finestra delle loro case una scarpa nella quale si aspettano di ricevere i loro doni.

Il giorno dopo, oltre ad aprire i regali, tutti mangiano la torta dei re tradizionali, il pane alla frutta che contiene una figura del piccolo Gesù dentro. Chiunque lo trovi, il 2 febbraio, che è il giorno della Candelora, dovrebbe invitare la famiglia a mangiare tamales e atoles.

suggerimenti
  • Lasciati trasportare dallo spirito religioso e cattolico del paese.
  • Viaggia in queste date e potrai vivere il Natale nel seno di una famiglia messicana per conoscere la sua tradizione.