Come prendersi cura di un gatto con la diarrea

Se le feci del tuo gatto sono più liquide del solito e hai bisogno di defecare più spesso del solito, è un problema di diarrea. Questa condizione può essere dovuta a motivi molto diversi e sebbene non sia di solito un problema serio, potrebbe essere un sintomo di altre condizioni più gravi. Quindi, se il tuo animale domestico sta affrontando questa situazione fastidiosa, assicurati di leggere questo articolo su come prendersi cura di un gatto con diarrea.

Passi da seguire:

1

La diarrea nei gatti presuppone una decomposizione più liquida e frequente della cosa abituale, nonché un'alterazione del suo colore e odore. Questa condizione può verificarsi per diversi motivi quali:

  • Assunzione di piante tossiche
  • Cambiamenti nella dieta
  • stress
  • infezione
  • Malattie negli organi interni
  • ...

Se si tratta di una situazione temporanea, non è necessario andare immediatamente dal veterinario, ma possiamo prendere provvedimenti a casa per alleviare il disagio del nostro amico felino e curare la diarrea. Tuttavia, quando la diarrea non cessa dopo due o tre giorni o se il sangue appare nelle feci del nostro gattino o altri sintomi, sarà essenziale portarlo dallo specialista.

2

In questo modo, non appena ti rendi conto che il tuo gatto ha la diarrea, dovresti tenerlo per almeno 12 ore a digiuno per verificare se la decomposizione è stata causata dall'assunzione di un cibo tossico o in cattive condizioni. Pertanto, è necessario rimuovere qualsiasi tipo di cibo dalla vostra portata e incoraggiarli a bere acqua per mantenerlo idratato.

Assicurati di avere sempre acqua fresca e pulita in modo da poter bere; così come puoi anche scegliere di offrire cubetti di ghiaccio che forse saranno più sorprendenti per il gatto e farlo idratare bene.

3

Dopo queste ore in cui il tuo gatto sarà senza mangiare, dovresti preparare una dieta morbida per aiutare il recupero del tuo apparato digerente. Anche se in condizioni normali dobbiamo nutrire il nostro animale domestico con cibo speciale per gatti, mentre con la diarrea dovremmo offrire cibi leggeri come:

  • Brodo di pollo, preparato a casa senza sale o altri condimenti.
  • Riso cotto, così come l'acqua di riso risultante dal processo di cottura.
  • Pollo bollito tagliato a pezzetti.
  • Bevande isotoniche (tipo Acquario o Gatorade) che puoi anche preparare a casa seguendo i passaggi dell'articolo su come fare Gatorade fatto in casa, per aiutarli a recuperare i minerali perduti.

Se il tuo gatto non ha mai mangiato questo tipo di cibo prima, potresti essere riluttante a mangiarlo, quindi potresti persino aver bisogno di metterlo in bocca per mangiare.

4

Per almeno due o tre giorni, non dovresti dare altri alimenti al tuo animale domestico, né sarà opportuno uscire di casa e cercare cibo o i vicini possono nutrirlo.

Come abbiamo sottolineato, se dopo questo tempo si vede che non si riprende e le sue feci tornano alla normalità, dovresti andare dal tuo veterinario in modo che possa esaminare il gatto e determinare se si tratta di un problema più serio.