Come mettere le gocce negli occhi di un cane

Se devi iniziare a somministrare farmaci al tuo cane nei loro occhi, continua a leggere questo articolo. Generalmente, mettere gocce o creme nel padiglione degli occhi è di solito un compito complicato e delicato. Anche se questo dipenderà anche dal carattere del tuo animale domestico e se sei abituato al contatto senza problemi. Se devi mettere le gocce sarà per combattere un'infezione, seccare gli occhi o anche per curare le ulcere, importanti problemi di salute che non dovresti ignorare. Vi forniremo alcune istruzioni affinché il processo sia altrettanto rapido ed efficace, vi mostriamo in dettaglio come mettere le gocce negli occhi di un cane.

Passi da seguire:

1

Se devi prenderti cura degli occhi del tuo cane con alcuni farmaci, ti consigliamo di prendere molto seriamente questi passaggi e vedere come otterrai le gocce senza incidenti. Per iniziare, devi lavarti accuratamente le mani prima di toccare qualsiasi parte del viso del tuo animale domestico. In realtà, questa è un'abitudine che dovresti sempre tenere a mente, perché hai intenzione di trattare un'area molto sensibile alla polvere e a tutti i tipi di batteri, quindi lavarsi le mani con un sapone antibatterico è una precauzione necessaria.

Una volta pulite le mani, è conveniente che tu abbia preparato la medicina. Prendi le gocce o la crema, apri i contenitori e lasciali pronti all'uso. La cosa più normale è che il tuo cane non vuole mettere nulla, resisterà e se non hai tutto pronto, sarà impossibile lavorare velocemente.

2

La cosa migliore per mettere qualche goccia del tuo cane negli occhi è che qualcuno ti aiuti. Se il tuo animale domestico è molto silenzioso, non si arrabbia o è semplicemente abituato a farlo, potresti riuscire a farlo senza aiuto. Ma se sei chiaro che il tuo cane ha intenzione di resistere, ed è anche possibile ottenere un po 'aggressivo, è meglio essere aiutato da un'altra persona di fiducia. Sarai tu a mettere il farmaco e quell'altra persona sarà colei che tiene in sicurezza il tuo cane. Il modo migliore per prenderlo è di mettersi dietro il cane o di assicurarsi che la sua groppa entri nelle ginocchia. E poi, con le mani libere, puoi stabilizzare la testa del tuo animale domestico in modo che ti concentri sulla somministrazione del farmaco. Nel caso di cani di piccola taglia, è molto meglio posizionarlo su un tavolo.

3

Nel caso in cui il tuo cane resista molto ed è molto forte, dovrai valutare la possibilità di usare qualche tecnica per contenerlo. Ad esempio, puoi scegliere di mettere le gocce mentre sei sdraiato. Fallo sdraiare sul pavimento e se noti che ottiene qualcosa di violento, potresti mettere la volata addosso a lui, in modo da limitare la sua capacità di aprire la bocca. Farlo in questo modo non è raccomandato, perché il tuo cane vedrà tutto questo come un episodio molto traumatico. Questo tipo di tecniche che faranno è che il tuo animale domestico diventi molto teso e non lo preparerai per il futuro. Devi scegliere perché l'esperienza è veloce e il più piacevole possibile, quindi sarà più facile arrivare nelle prossime occasioni.

4

Prima di somministrare le gocce al tuo cane dovresti pulire delicatamente gli occhi, l'intero padiglione deve essere pulito. Alza la mascella per vedere bene il tuo viso e se vedi uno scarico, passa una garza, un panno di cotone o bagnato per rimuoverlo. Qualsiasi oggetto che usi per pulire i tuoi occhi, buttalo via immediatamente così non ci sono rischi di infezioni ricorrenti. Ora è il momento di posizionare la testa del vostro animale domestico per somministrare il farmaco, dovrete tenere la testa con la mano non dominante e con l'altra il contenitore.

5

Quindi, con il pollice della mano che sostiene la testa, tirare delicatamente verso il basso il coperchio inferiore finché non si forma una tasca. Quel vuoto, chiamato sacco congiuntivale, è il posto perfetto per mettere la medicina. Appoggia la mano con le gocce sulla fronte del tuo cane perché se si muove, anche la tua mano. Applicare le gocce e fare molta attenzione a non toccare gli occhi del vostro animale domestico con la bottiglia. Puoi mettere le gocce nella borsa o nel bulbo oculare, secondo le tue preferenze. Una volta inserite le gocce nella borsa, si diffonderà in tutto l'occhio senza lasciare nulla. Evitare per alcuni secondi che il cane scuota la testa per penetrare bene nella medicazione.

6

Una volta che lo hai fatto, dovrai ricordare un po 'la procedura. Sicuramente, il trattamento per gli occhi richiederà diverse applicazioni, quindi cerca di essere paziente e con il tempo avrai molta abilità nell'applicare le gocce.

È anche molto importante seguire le istruzioni del veterinario per quanto riguarda la frequenza di somministrazione, inoltre è possibile che tu raccomandi che non solo tu metti le gocce in un occhio, ed è che in molti casi c'è un alto rischio che i batteri infetti l'altro occhio, stai molto attento con questi farmaci perché scadono molto presto.

Infine, ricorda di pensare sempre al benessere del tuo animale domestico, rendi questo momento il più buono possibile e, alla fine, dia sempre un buon premio sotto forma di mimi e dolcetti. Se l'esperienza è positiva, con il passare del tempo puoi trattare il tuo animale domestico di qualsiasi cosa senza difficoltà.