Come ottenere la percentuale in Excel

Microsoft Excel è un'applicazione che consente di manipolare dati numerici e alfanumerici tramite un foglio di calcolo. Questi dati sono disposti in celle, che di solito sono distribuite in modo bidimensionale di righe e colonne. In Excel, la cella è la base informativa del foglio di calcolo. È necessario utilizzare la cella per inserire i valori e le formule per eseguire i diversi calcoli, ad esempio il prelievo di una percentuale in Excel.

Avrai bisogno di:
  • Microsoft Excel
Passi da seguire:

1

Facciamo un esempio per calcolare una percentuale : se 50 persone lavorano in un ufficio e solo 20 salgono le scale, in quale percentuale salgono le scale rispetto al numero totale di lavoratori?

Per ottenere la percentuale in Excel, è necessario selezionare qualsiasi cella, ad esempio: D5.

2

In questo modo, devi applicare una regola di tre:

50 - 100%

20 - x

Cioè, se 50 persone sono al 100%, quale percentuale sono 20?

Per eseguire questa operazione matematica in Excel e trovare la percentuale, è necessario digitare la cella selezionata " = (20/50) * 100 " (senza virgolette).

3

Premi il tasto Invio e vedrai come Excel ti dà la percentuale che desideri, nel nostro esempio: 40 . In questo modo, possiamo dire che se 50 persone lavorano in un ufficio e 20 salgono le scale, il 40% dei lavoratori usa le scale invece dell'ascensore.

4

Un altro modo per ottenere una percentuale in Excel è utilizzare i valori precedentemente inseriti nel foglio di calcolo . Continuando con l'esempio precedente, scriveremo i valori forniti dalla frase dell'esercizio, come se fosse una regola del tre.

Selezioniamo nuovamente una cella vuota, anche in questo caso D5 e scriviamo un simbolo di uguaglianza: =

5

Successivamente, è necessario selezionare le celle che contengono i valori numerici e scrivere i simboli matematici delle operazioni rilevanti e infine premere il tasto Invio o Invio. In questo modo, la formula sarà formata dai codici alfanumerici delle celle, nel nostro esempio: "= A3 / A2 * B2"

È necessario notare che i simboli che è necessario utilizzare in Excel sono:

  • + (più simbolo) da aggiungere
  • - (trattino) per sottrarre
  • * (asterisco) da moltiplicare
  • / (barra laterale a sinistra) da dividere