L'AIDS felino si diffonde agli umani? - qui la risposta

La sindrome da immunodeficienza acquisita nei gatti o nell'AIDS felino è una condizione in cui un virus colpisce l'animale per comprometterne gravemente il sistema immunitario. Se hai un gatto potresti già sapere che l'immunodeficienza felina è una delle più comuni malattie dei gatti e anche più grave, anche se i sintomi possono essere trattati e l'animale può vivere per molti anni.

Dato il nome di questa malattia, è normale che molte persone siano allarmate e, soprattutto se hanno un felino positivo, chiedono "l' AIDS felino si diffonde agli umani? ", Ma la risposta è semplice e chiara: l'AIDS felino NON è Infetta gli esseri umani, dal momento che sono diversi virus. Continua a leggere questo articolo per approfondire la risposta a questo dubbio e rispondere a molti altri relativi a questa malattia felina.

Immunodeficienza felina o AIDS felino, è possibile diffondersi agli umani?

Il virus dell'immunodeficienza felina o felina è un lentivirus che colpisce solo i felini. Sì, è la stessa malattia che può subire l'uomo, ma l'AIDS felino è prodotto da un virus diverso, quindi l' AIDS nei gatti non si diffonde agli esseri umani . Cioè, sebbene l'AIDS sia sofferto e in entrambi i casi le difese diminuiscono in modo significativo e il deterioramento dell'organismo è lo stesso, l'agente causale è diverso e quello dei gatti non influisce sulle persone e quello degli umani non li influenza. loro. Quindi, ora che sai che la risposta alla domanda se l'AIDS felino è trasmesso alle persone è negativo, non dovresti preoccuparti affatto di vivere con un gatto con questa malattia.

Inoltre, è importante sapere che, a causa della sua forma di trasmissione, colpisce principalmente i gatti adulti senza sterilizzazione . Inoltre, sebbene la cosa migliore sia la prevenzione, in questo caso non esiste ancora un vaccino per l'AIDS felino, quindi è meglio evitare il contatto tra animali sani e infetti. È importante sapere che vivere con un gatto positivo in FIV non significa che ci prenderemo cura di un gatto che è sempre malato e che vivrà poco. Sebbene l'aspettativa di vita sia difficile da prevedere, poiché dipende dalla risposta del sistema immunitario dell'animale e dalle sue condizioni generali, un gatto che risponde bene al trattamento del sistema immunitario può avere una vita felice e lunga come le altre.

I sintomi dell'AIDS nei gatti

Il VIF, come accade con l'HIV nelle persone, può trascorrere molto tempo, anche anni, in uno stato latente, cioè l'animale potrebbe non avere sintomi per un lungo periodo di tempo. Ma quando inizia un declino significativo dei linfociti T e il sistema immunitario inizia a indebolirsi, è quando compaiono i primi segni. Quindi, tra i sintomi dell'AIDS felino o la sindrome da immunodeficienza acquisita nei gatti, possiamo trovare quanto segue:

  • Mancanza di appetito
  • Gengivite.
  • Stomatite.
  • Perdita di peso
  • Congiuntivite.
  • Febbre.
  • La diarrea.
  • Perdita di memoria e deterioramento mentale.
  • Mancanza di lucentezza nei capelli
  • Infezioni ricorrenti
  • Problemi di fertilità
  • Aborti.
  • Emersione di altre malattie comuni e ricadute facili, come raffreddori.

Contaminazione del virus dell'immunodeficienza felina

Il VIF non si diffonde agli esseri umani, ma tra i gatti trasmette molto facilmente e finisce per produrre la sindrome nota come AIDS felino dopo un periodo successivo all'infezione.

Affinché ci sia un'infezione da AIDS felino è necessario che avvenga attraverso un flusso e che la concentrazione del virus in questa quantità sia sufficiente, poiché se c'è poca concentrazione la trasmissione non si verifica. Di solito viene trasmesso dal contatto di un gatto sano con sangue e saliva da un gatto infetto da FIV .

Il modo più comune per un felino di entrare in contatto con questi fluidi da un altro felino è di avere dei morsi, quindi la via principale sono i morsi di un gatto infettato da FIV . Questo contagio può accadere quando i gatti litigano o durante la riproduzione, a causa del fatto che nel corteggiamento possono arrivare a combattere e nella cavalcatura i maschi di solito mordono le femmine nel collo. Non è provato che ci sia contagio attraverso la piccola saliva che può rimanere negli alimentatori e bevitori o leccare un altro felino.

D'altra parte, ci sono stati molti casi in cui i gatti trasmettono il virus ai loro cuccioli durante la gravidanza e l'allattamento .

Diagnosi di AIDS felino

Se sospetti che il tuo compagno felino possa avere questa malattia, è vitale che tu vada il veterinario il prima possibile per fare i test necessari e diagnosticarlo. Inoltre, il veterinario può rilevarlo in revisioni periodiche.

La diagnosi di immunodeficienza felina avviene attraverso l'osservazione dei sintomi presentati dall'animale, l'esame obiettivo e diversi test specifici per rilevare la FIV o la FIV. A volte, per essere sicuri di tutto è necessario fare più di un test o inviare i test al laboratorio, poiché nelle cliniche non è sempre possibile eseguirli bene.

Come trattare l'immunodeficienza felina

Il VIF stesso non ha trattamento, ma i sintomi sono trattati e il sistema immunitario è rafforzato. Per curare l'AIDS nei gatti, i veterinari prescrivono regolarmente antibiotici e farmaci antimicrobici per prevenire e controllare le infezioni, principalmente le infezioni batteriche, che tendono a verificarsi a causa della debolezza delle difese dell'animale. Infatti, se un gatto muore per AIDS, in realtà è dovuto alle malattie secondarie che può ottenere da questa debolezza.

Per i gatti che presentano sintomi di infiammazione, come stomatite o gengivite, lo specialista prescriverà anche farmaci antinfiammatori . Di solito viene prescritta una dieta ad alto apporto calorico, poiché a causa del deterioramento subita tendono a perdere peso e il corpo ha bisogno di nutrienti in quantità e qualità, per migliorare le loro difese e le condizioni generali.

Seguendo le raccomandazioni del veterinario, che di solito includono i suddetti, i gatti positivi nell'AIDS felino di solito hanno una vita normale e lunga, anche se tutto dipende da ciascun caso.