Perchè i cani prendono così tanto sole

Sappiamo già che il cane è il migliore amico dell'uomo, ma ciò non significa che a volte sia scioccante vederli praticare attività che normalmente si qualificano come umane. Una di queste attività, che provoca molta curiosità in molte persone, è sapere perché i cani prendono così tanto sole .

Se hai uno di questi animali, sicuramente avrai notato che come minimo una piccola luce filtra dalla finestra il tuo cane giace sul raggio e riceve il suo calore con grande piacere. Vuoi sapere che cosa causa ai cani l'emulazione di un simile atteggiamento umano? Nel seguente articolo lo spiegheremo a voi.

Assorbire la vitamina D

La vitamina D è un tipo di vitamina capace di dissolversi sia negli oli che nei grassi, il che significa che una volta nel nostro corpo, viene immagazzinato all'interno dei tessuti grassi del corpo. Il modo in cui questa vitamina viene introdotta nell'organismo del cane è, fondamentalmente, attraverso il cibo e attraverso la luce del sole .

L'enorme importanza della vitamina D, sia per l'uomo che per il cane, sta nel fatto che questa vitamina liposolubile è essenziale per l'assorbimento del fosforo e del calcio, che è essenziale per il normale sviluppo sia delle ossa che dei muscoli., specialmente in quelle razze canine muscolose e corpulente.

Con questa spiegazione, forse puoi capire meglio il comportamento del tuo cane quando, dopo aver preso il sole per un po ', inizia a schiaffeggiare le gambe e il corpo. Questo perché il loro pelo impedisce alla vitamina D di raggiungere la pelle, con la quale, attraverso la leccatura, assorbono l'olio con questa vitamina che rimane nei capelli.

Si sentono felici

Ma i benefici del prendere il sole per i cani non si limitano alla cattura della vitamina D, ma la luce del sole è in grado di fornire proprietà che non solo vengono notate a livello fisico, ma anche a livello emotivo.

Quando prendono il sole i cani possono produrre maggiori quantità di serotonina . Se non lo sai, la serotonina è un neutrotrasmettitore chimico prodotto nell'organismo del cane, che esiste anche negli esseri umani, e le cui funzioni sono di stabilizzare l'umore, sento uno degli antidepressivi naturali più efficaci. In questo modo, potremmo dire che uno dei motivi per cui i cani prendono il sole è il motivo per cui farlo stare bene .

Dormono meglio

Qualcosa che potrebbe sorprenderti è sapere che esporsi alla luce del sole aiuta i cani a regolare i loro cicli di sonno. La spiegazione per questo dovrebbe essere ricercata nella melatonina, l'ormone che, come nel caso degli umani, è responsabile della regolazione delle fasi del sonno e della veglia.

Come accade nel caso della serotonina, quando i cani prendono il sole il loro corpo può secernere più melatonina, facendoli dormire più a lungo e il sonno è molto più rinfrescante. Quindi prendere il sole è uno degli strumenti che hanno a disposizione per essere più riposati e sentirsi molto più attivi e in salute.

È una fonte di calore

Ovviamente, il calore è uno dei motivi principali per cui i cani amano prendere il sole . Ciò ha particolare rilevanza nei mesi freddi dell'anno, in cui trovano nel sole una fonte inestimabile di calore.

Come sapete, non tutti i cani sono uguali, né hanno le stesse caratteristiche, né hanno gli stessi bisogni. Ecco perché i cani con la pelliccia lunga o che sono più adatti al freddo come i husky, non hanno bisogno di prendere il sole per mantenere il calore del corpo. In questo senso, le razze di cani di piccola taglia, così come quelle con cani corti, sono più sensibili alle basse temperature e hanno bisogno di più prendere il sole per questo scopo.

Rimedio contro i dolori articolari

L'osteoartrite nei cani, l'artrite e le malattie e i dolori articolari sono condizioni molto comuni in molti cani anziani. Se prendiamo in considerazione il fatto che i cani invecchiano la loro pelle diventa più debole e, quindi, sono molto più sensibili al freddo e che il dolore di quelle articolazioni diventa più forte, questo può trasformarsi in un problema.

Tuttavia, i cani cercano istintivamente un rimedio naturale per alleviare quei dolori e quella medicina si trova alla luce del sole. Quando prendono il sole, i raggi riscaldano la pelle e le articolazioni dei cani, causando sollievo dal dolore e non sentono tanto disagio.

Nel seguente articolo spieghiamo come sapere se il mio cane ha l'artrite.

Va bene, ma non in eccesso

Finora abbiamo spiegato quali sono i benefici per i cani esposti al sole, ora che i cani prendono così tanto sole non significa che dovrebbero farlo in modo illimitato e in qualsiasi situazione. Come nel caso degli umani, ai cani si può anche applicare la massima che nulla è troppo buono . Quindi spieghiamo in quali situazioni non è opportuno prendere molto sole e quali sono le precauzioni che devono essere controllate quando il cane prende il sole.

Da un lato, in quei cani che si trovano in una stagione di crescita, l'eccessiva assunzione di luce solare può finire per indurli ad assorbire molta più vitamina D del necessario, causando l'accumulo di calcio in eccesso che potrebbe eventualmente sviluppare la mandibola in modo errato., altera i denti o influenza il sistema nervoso, scheletrico o muscolare. Questo non significa che i cuccioli sono vietati dal sole, devono prenderlo, ma non devono farlo per molte ore durante il giorno.

Un altro caso è quello dei cani con capelli corti, molto corti o bianchi, per i quali un'esposizione molto lunga alla luce del sole può provocare un colpo di sole e persino ustioni della pelle. Con questi cani dobbiamo avere molta più cautela. Qui spieghiamo le misure che dobbiamo seguire per qualsiasi cane:

  • Dovresti sempre avere l'acqua fredda a portata di mano.
  • Quando fa troppo caldo, vedi rinfrescare la testa del tuo cane.
  • Se il tuo cane è a pelo corto, nel mercato puoi trovare diversi filtri solari per cani.
  • Impedire al cane di passare troppe ore di fila a prendere il sole.
  • Evita di prendere il sole durante le ore più calde.
  • Non tagliare il cane, la sua pelliccia si adatta al suo comportamento, se tagli i capelli diventerà più vulnerabile ai raggi UV.
  • Se hai qualcuno dei sintomi del colpo di calore che spiegheremo in seguito, rimuovilo immediatamente e rinfresca con acqua.

Colpo di calore nei cani: sintomi

Come nel caso degli esseri umani, i cani possono anche subire colpi di calore. Ciò significa che il corpo dell'animale è diventato troppo caldo molto rapidamente. Le cause possono essere molteplici, ad esempio, per praticare esercizi molto intensi, per vivere in un ambiente molto caldo o per esporsi in modo prolungato ed eccessivo al sole. Un colpo di calore dovrebbe essere trattato immediatamente, cominciando rimuovendo il cane dalla causa che lo ha originato, altrimenti potrebbe portare a un colpo di sole e causare gravi conseguenze, può anche portare alla morte dell'animale. I sintomi del colpo di calore nei cani sono:

  • Respirazione accelerata
  • La temperatura supera i 42ºC
  • La saliva del cane in eccesso
  • Ritmo cardiaco accelerato
  • A causa della mancanza di ossigeno, la pelle diventa una tonalità blu
  • La disidratazione causa la perdita del colore della lingua
  • Mancanza di equilibrio
  • tremori
  • vomito