Come scrivere rifiuti o rottami

In spagnolo ci sono molte parole che generano confusione al momento di scriverle, perché variando una singola lettera possono cambiare il loro significato o commetteranno un errore di ortografia. Questa situazione è comune con la lettera "h" per non pronunciare, ma fa parte di molti termini. In questo articolo vogliamo risolvere il dubbio su come scrivere: rifiuti o rottami, quindi fate attenzione!

rifiutare

Come affermato nel dizionario della Royal Spanish Academy (RAE), se scriviamo " rifiuti " ci riferiremo -come altri significati- a:

  • Ciò che rimane dopo aver scelto il meglio e il più utile di qualcosa.
  • Rifiuti, spazzatura

Quindi, vediamo che il termine "rifiuto" deriva dal verbo scartare, quindi useremo questo nome per riferirci a cose che non sono più utili.

Esempi:

Dietro la mia casa si accumulano mucchi di rifiuti .

disfatto

D'altra parte, quando scriviamo " annullato " con H interlacciato, ci riferiamo ad un aggettivo e al participio del verbo di annullamento . Allo stesso modo, può anche essere usato nella sua forma pronominale, cioè come verbo sbarazzarsi di (qualcosa o qualcuno).

Esempi:

  • Mi piace molto il cioccolato rotto .
  • Finalmente si liberò di quei vecchi pantaloni.

Come scrivere rifiuti o rottami

In questo modo, possiamo affermare che "rifiuti" o "rifiuti" dovrebbero essere scritti in base a ciò che vogliamo dire. Per differenziarli, puoi provare questo trucco: prova a metterlo in femminile e, se possibile, sarà un aggettivo e dovrai scriverlo con H; mentre se nel femminile non ha alcun senso ma sì al plurale, ti riferirai al sostantivo senza H.

Ad esempio:

  • Cioccolato rotto - letto sfatto
  • Pila di rifiuti - pile di rifiuti