La filosofia di Eraclito

Eraclito di Efeso (550-480 aC) fu un altro dei grandi filosofi che favorirono l' inizio della filosofia in Grecia . Insieme al gruppo di Mileto, riteneva che l'origine dell'Universo non fosse centrata sul pensiero religioso o sulle spiegazioni date dagli dei. Al contrario, ritenevano che l' uomo da solo potesse spiegare tutto ciò che accadeva intorno a lui. Il cambiamento fu uno dei problemi che più colpì Eraclito e, come vedremo, il suo pensiero ruota intorno a questa idea. Fu anche considerato uno dei primi fisici della storia a collaborare con le sue teorie su Physis. In .com spieghiamo la filosofia di Eraclito e le basi del suo pensiero.

Cambia come principio di realtà

Tutto è in movimento, tutto cambia in modo costante, ciò che è in questo momento non sarà mai più e ciò che è stato nel suo momento, non lo sarà mai più. Ci sono gli opposti da cui emerge la realtà: il freddo si riscalda e il caldo si raffredda. Quindi, spiega il movimento nell'Universo.

La conoscenza

Se tutto è sommerso in un cambiamento permanente, deve essere riconosciuto che tutto è soggetto a diventare, la realtà è cambiamento. Ciò lo porta a distinguere tra ciò che possiamo sapere sulle cose rispetto a ciò che realmente sono le cose.

I loghi

Il logos, nella filosofia di Eraclito, è l'unità che rimane in vita mentre avviene la lotta tra gli opposti: è la legge che stabilisce questo cambiamento come principio di ordine nell'Universo. Il cambiamento è normale, è l'ordine, il logo è ciò che spiega la necessità di tale cambiamento.

Il fuoco

Prendi fuoco come l'esempio più preciso del divenire: simboleggia la lotta degli elementi . Non è l'arche per Eraclito, ma una realtà poetica che spiega la vita e la morte.

suggerimenti
  • Studia la scuola di Mileto per comprendere il pensiero di Eraclito.
  • Contrapala agli eleat per studiare la lotta tra i pensatori.
  • Tieni presente che si sviluppa un pensiero logico e poetico.