Qual è il codice binario e come tradurlo?

Al giorno d'oggi il codice binario viene utilizzato in quasi tutte le attività quotidiane che prevedono l'uso di una macchina con uno o più sistemi digitali. Tuttavia, molte persone ancora non capiscono cosa sia il codice binario e perché sia ​​così utile per convincere le macchine a capire cosa vogliamo che facciano.

Il codice binario è un sistema basato esclusivamente sull'uso di due numeri (0 e 1), da cui il suo nome. Tuttavia, solo con questi due numeri è possibile acquisire qualsiasi informazione desiderata, sia che si desideri tradurla in un documento alfabetico o se si desidera che la macchina esegua un ordine specifico. Se vuoi sapere qual è il codice binario e come tradurlo, non dimenticare di leggere questo articolo da.

Qual è il codice binario: alfabeto e tabella

Il codice binario è un sistema numerico che serve a rappresentare informazioni di qualsiasi tipo, anche se, oggigiorno, nel campo in cui ha maggiore presenza e rilevanza è nel campo della tecnologia dell'informazione. Il sistema binario si basa sulla scrittura delle informazioni solo da due numeri (0 e 1) in modo che ogni lettera e ogni numero rappresenti un numero specifico di zeri e uno che, se interpretato dal dispositivo corrispondente, rivela un significato o un ordine.

Il codice binario è molto utile nel campo dell'informatica, dal momento che i computer comprendono solo due concetti di base: il passaggio dell'elettricità e l'assenza di esso. In questo modo, puoi interpretare il passaggio dell'elettricità attraverso un circuito determinato come 1, mentre la sua assenza viene interpretata come 0. In questo modo, hai due valori di base da cui partire per costruire tutto il resto della lingua.

Se vuoi scoprire una tabella di simboli e vedere come è l'alfabeto del codice binario, devi prendere in considerazione la tabella dei codici ASCII, che prende il nome dall'acronimo inglese di Standard American Code per lo scambio di informazioni. L'obiettivo principale di questo elenco era trovare un linguaggio comune tra macchine e produttori per essere in grado di comprendere messaggi concreti in modo semplice. Con la traduzione delle istruzioni in questa tabella, puoi decifrare il codice binario e scoprire azioni concrete.

Come imparare e leggere il codice binario

Per leggere il codice binario è necessario conoscere i codici presenti nella tabella e il loro significato in ciascun caso. In questo modo, una sequenza specifica di zero e uno equivale a una lettera, un numero, un segno di punteggiatura, ecc. Il computer comprende solo zeri o uno a seconda che ci sia elettricità o meno attraverso un circuito specifico. Tuttavia, aggiungendo linearmente questi passaggi o assenze di elettricità, è possibile interpretare informazioni specifiche dalla traduzione del codice binario in altre lingue.

Per capirlo meglio, è spiegato sotto con un esempio : se volessimo scrivere la lettera "A" in linguaggio binario, invece di usare il simbolo di questa lettera, il testo che scriveremmo sarebbe "01000001". Questi otto numeri disposti in questa posizione sono equivalenti alla lettera "A". In questo modo, quando un dispositivo, come un computer, trova questa sequenza di numeri in un testo, sa che è la lettera "A". La stessa cosa si ripete con ogni lettera o altro valore che vuoi dargli.

Si noti che a seconda che la lettera sia in minuscolo o maiuscolo, il codice sarà uno o l'altro, quindi "A" e "a" saranno simboli formati da un ordine diverso da quelli e zeri.

Come funziona un traduttore di codice binario

I traduttori di codice binario sono responsabili dell'esecuzione del compito di separare le sequenze del codice binario in ciascuno degli elementi di base. In questo modo, una sequenza di milioni di zeri e uno può essere interpretata e convertita in un testo con caratteri tradizionali come l'alfabetico. Se è vero che questo compito potrebbe essere eseguito manualmente, sarebbe un lavoro enorme. Al contrario, i traduttori di codice binario eseguono questa attività automaticamente e in un tempo molto inferiore rispetto a qualsiasi altro metodo, che consente di accelerare il processo.

Ciò consente, a sua volta, che i computer possano tradurre automaticamente grandi quantità di codice binario e istantaneamente, consentendo loro di funzionare come li conosciamo oggi. Infatti, oltre ai computer, qualsiasi dispositivo digitale usa questo linguaggio poiché, come abbiamo detto, è il modo più semplice in cui una macchina può capire quali informazioni ci sono di fronte. Secondo le sequenze del codice binario a tua disposizione, puoi essere istruito a tradurre quella sequenza in un testo alfabetico, o anche a eseguire determinate azioni, comprendendo che certe sequenze di codice sono equivalenti agli ordini che devi fare quando vengono ricevuti.

Se sei appassionato di diversi metodi di comunicazione e vuoi scoprire il funzionamento di altri codici, non perdere i seguenti articoli:

  • Come imparare facilmente il codice morse
  • Come realizzare trasmissioni di codice morse