Chi era Platone

La figura di Platone è una delle più importanti nella nostra cultura per tutto ciò che è riuscito a portarci. È un filosofo della Grecia classica, un discepolo di Socrate, che ha difeso le idee del suo insegnante e le ha sviluppate attraverso le sue opere scritte in forma di dialogo. È considerato uno dei pensatori più importanti che hanno reso possibile l'origine della filosofia e che hanno contribuito con uno stile di vita e pensiero noto come "idealismo", da qui l'espressione di "amore platonico" . In questo articolo di .com illustreremo chi era Platone.

Curiosità politica e filosofica

Come la maggior parte dei giovani del suo tempo, era turbato dalle idee politiche di un momento con tutti i cambiamenti che aveva avuto, ma dopo la morte di Socrate, era disilluso. In questo modo, l'amore per la filosofia e il pensiero del suo insegnante e l'irrequietezza politica lo portarono a sviluppare il proprio pensiero basato su principi filosofici per creare una teoria politica che ponesse fine ai mali della sua società.

Influenza di Socrates

Come il suo maestro, Platone sviluppò un pensiero basato sull'uomo. Ha anche cercato di trovare le chiavi universali, valide per tutti gli uomini, per vivere meglio. Ha continuato la ricerca della virtù universale di Socrate attraverso la conoscenza, una forma di conoscenza che lo avrebbe condotto fino a quel fine, e ha considerato che tutto ciò che è universale deve essere al di fuori del fisico, nel mondo delle cose universali o delle idee comuni a tutti gli uomini

La teoria delle idee

Le idee o universali valide per tutti gli uomini, formano una realtà che sfugge alla realtà fisica e imperfetta che ci circonda. La nostra è una realtà che muore, scompare, cambia e, quindi, non può essere stabile e universalmente valida per tutti gli uomini. Pensava che le idee universali dovessero essere perfette e che solo l'anima umana, l'unica perfetta nell'uomo, potesse conoscerle. Gli uomini devono essere educati a sviluppare la capacità di conoscenza attraverso l'anima.

filosofia

È il medium, insieme ad altre discipline come la matematica, la musica o la ginnastica, che l'uomo deve sviluppare affinché la sua anima raggiunga il mondo delle idee . In questo modo, quest'uomo sarà un virtuoso. Platone ritiene che i filosofi siano gli uomini più virtuosi e, quindi, sono quelli che dovrebbero governare un paese, poiché conosceranno gli strumenti universali, ciò che renderà la felicità in generale per tutti gli uomini.

L'educazione

Per lui era molto importante l'educazione ricevuta dai cittadini, poiché questo avrebbe fatto sì che ognuno sviluppasse al massimo le sue doti speciali . Ciò consentirebbe di vedere quali persone sarebbero adeguate a sviluppare ciascuna delle funzioni o dei posti di lavoro necessari per la società. L'educazione permetterebbe di riconoscere coloro che sono propizi a dedicarsi alla filosofia e ad essere in grado di governare.

suggerimenti
  • Conoscere innanzitutto Socrate per capire la filosofia di Platone.
  • Comprendi la filosofia di Parmenide per entrare nella teoria delle idee platoniche.
  • Studia la situazione socio-politica che circonda Platone per capire il suo modo di pensare.