Chi era Socrate

Sicuramente tutti sentiamo questo nome, l'abbiamo sentito. Sicuramente sappiamo tutti che Socrate era un filosofo dell'antichità che divenne famoso per essere stato in grado di morire piuttosto che smettere di difendere le sue idee e credenze e, per questo, fu costretto a bere la coppa di cicuta che pose fine alla sua vita. Bene, abbiamo ragione, questo era Socrate, un filosofo della Grecia classica molto influente nella nostra cultura attuale per lo sviluppo del suo pensiero, un rivoluzionario per il suo tempo che ha cambiato il modo di guardare il mondo e la realtà. In .com spiegheremo chi era Socrate e cosa pensava.

Vita e opere

Nacque vicino ad Atene nel 469 aC Si interessò alla filosofia dei primi fisici, ma decise di dedicarsi ad altri compiti: l'essere umano. Riflette sulla felicità, sulla virtù e su tutto ciò che riguarda l'uomo per vivere meglio. Considera che bisogna prendersi cura dell'anima e conoscersi per sviluppare il comportamento morale più appropriato. Non ha lasciato nulla di scritto, ciò che sappiamo di lui viene da noi attraverso il suo discepolo Platone.

La ricerca della virtù

Questa è la grande preoccupazione di Socrate insieme ad altri filosofi del suo tempo, i sofisti. Cerca di definire universalmente cos'è la virtù, per applicarla a tutti gli esseri umani. Considerò che per questo l' uomo deve conoscere se stesso, e quindi sarà virtuoso. La virtù è conoscenza. Attraverso il dialogo e il pensiero, gli uomini si conoscono da soli e davanti agli altri.

metodo

Il suo metodo di scoperta della virtù o verità suprema è il dialogo o mayeutica . Considerare che siamo ignoranti e che dobbiamo acquisire gradualmente la conoscenza è la base dello sviluppo del suo pensiero: "So solo che non so nulla", e da qui e usando l'ironia nelle conversazioni, ha fatto vedere ai suoi interlocutori che non sapevano nulla, che dovevano conoscersi meglio e quindi sviluppare la loro massima virtù o verità suprema.

La condanna a morte

Questo è il momento più importante della tua vita. I politici del suo tempo consideravano che Socrate era un insegnante corrotto e che la sua teoria della virtù basata sul "conosci te stesso" era un modo di fare del male ai giovani discepoli che si occupavano di lui. Per questo, è stato condannato a morte . I suoi amici cercarono di convincerlo a scappare oa lasciare da parte le sue teorie e così salvò la vita, ma Socrate pensò che poi avrebbe tradito le sue idee e se stesso, e avrebbe preferito morire.

Platone, il suo discepolo

Sarà questo altro noto filosofo greco che seguirà i passi di Socrate e svilupperà le sue idee al meglio. Molto colpito dalla morte ingiusta del suo maestro, Platone dedicò tutto il suo lavoro e in tutti i suoi dialoghi appare la figura di Socrate come personaggio principale. Le sue idee attraverso Platone si sono sviluppate fino ad oggi, da qui l'importanza di Socrate nella nostra cultura.

suggerimenti
  • Attraverso la figura di Socrate l'uomo inizia la sua conoscenza di se stesso, qualcosa di molto di moda ai nostri giorni.
  • Leggere Socrate può servire come guida di costruzione spirituale e personale.
  • Leggere qualcosa sui pre-socratici ci aiuterà a capire la tua filosofia.
  • Entra nella teoria dei sofisti per capire che cosa Socrate non ha difeso.
  • Attraverso la lettura delle opere di Platone possiamo comprendere il pensiero di Socrate.