Come curare gli acari nei budgies

Gli acari, i parassiti microscopici, sono responsabili della scabbia, una delle malattie più frequenti nei parrocchetti. Di tutti gli acari che possono interessare questi uccelli, il più comune, di gran lunga, è il cosiddetto knemidocoptes, che causa un tipo di malattia popolarmente conosciuta come " scabbia del becco e delle zampe ". Se sai già come rilevarli, in questo articolo spieghiamo come curare gli acari nei parrocchetti .

Rimedi casalinghi

Tradizionalmente le lesioni sono state imbrattate con olio di paraffina (o in alternativa olio d'oliva) usando un batuffolo di cotone. Il più comune è usare tamponi per le orecchie, nel tentativo di "annegare" gli acari e ammorbidire le croste.

In alcuni rari casi, nelle fasi iniziali della malattia, può essere più o meno efficace, riducendo i sintomi o facendoli scomparire, di solito per un tempo non molto lungo.

In ogni caso, i rimedi casalinghi, anche se relativamente innocui per l'uccello, non sono raccomandati per la loro mancanza di efficacia ed è meglio andare da un veterinario, preferibilmente uno specialista in animali esotici .

Trattamento con acaricidi

Prescritto dai veterinari, è davvero efficace per uccidere gli acari dei parrocchetti. Può essere fatto localmente sulle lesioni, applicando un unguento sulle aree interessate. Normalmente questi unguenti contengono solitamente zolfo, che uccide gli acari e composti rigenerativi della pelle.

Un'altra opzione è il trattamento noto come spot-on, che consiste nel mettere una goccia di un insetticida specifico, di solito l'ivermectina, sulla pelle dell'uccello, come avviene con le pipette antiparassitarie nei gatti e nei cani.