Come viene calcolata la pensione di anzianità

La pensione di anzianità che gli spagnoli riceveranno in futuro è uno degli argomenti che sono all'ordine del giorno, sia nella cerchia del governo che tra i lavoratori. Ci sono molte incognite sulla quantità di benefici che i lavoratori attuali possono godere quando vanno in pensione, da un lato a causa della crisi economica e dall'altro a causa dell'invecchiamento della popolazione. Nel frattempo, possiamo conoscere l'importo attuale a cui abbiamo diritto, quindi in questo articolo di .com spiegheremo come viene calcolata la pensione.

Fonte della foto: cosaslegales.com

Passi da seguire:

1

Innanzitutto, per chiarire i concetti, distingueremo tra i due tipi di pensioni a cui è possibile accedere tramite la sicurezza sociale:

  • Pensione contributiva: è quella pensione di regime generale, che è detenuta dal diritto di aver contribuito alla sicurezza sociale durante gli anni di lavoro. Per averlo, devi aver contribuito almeno 15 anni, di cui 2 devono essere negli ultimi 15 anni al momento in cui viene richiesta la pensione.
  • Pensione non contributiva: si tratta di pensioni di natura più eccezionale, quando non vengono raggiunti i 15 anni di contribuzione o disabilità.

In questo articolo ci concentreremo sulle pensioni contributive.

2

Dovremo conoscere principalmente due dati che ci consentiranno di calcolare la pensione di vecchiaia in un secondo momento. Il primo è il budget regolamentare, che viene calcolato in base al contributo fornito dal cittadino per tutta la sua vita lavorativa. Attualmente è calcolato sulla base degli ultimi 16 anni, con la modifica introdotta con la nuova legge, il tempo aumenterà gradualmente fino a prendere in considerazione gli ultimi 25 anni nel 2022. Questi sono aggiornati in base al CPI degli anni precedenti.

3

La seconda è la percentuale applicabile alla base normativa, ovvero la percentuale che riceveremo in base a quanto precedentemente indicato viene calcolata. Le percentuali variano come segue:

  • Se abbiamo quotato fino a 15 anni, sarà il 50% della base normativa.
  • A partire da 16 anni, uno aumenta dello 0, 19% al mese per ogni mese aggiunto tra 1 e 248.
  • Aumento mensile dello 0, 18% dal mese 248.
  • Il massimo computabile è del 100%, che non può essere superato.

4

Ci sono altre circostanze che variano l'importo della pensione, come ad esempio l'esistenza di disabilità o l'avere coniugi che sono a carico nostro.

5

Dato che questi calcoli sono complessi, che la legge è ancora in fase di adattamento fino a quando l'età pensionabile ordinaria è stabilita a 67 anni, e che l'esistenza di circostanze che possono variare l'importo, proponiamo l'uso del servizio di Auto calcolo della pensione erogata dalla sicurezza sociale. Con esso, solo introducendo le nostre condizioni personali, possiamo conoscere esattamente la pensione a cui abbiamo diritto.