Cosa mangiare a Tarragona

Quando si pensa alla gastronomia catalana, di solito pensiamo al pane con il pomodoro, giusto? La verità è che ci sono molti piatti tipici catalani e, in aggiunta, ce ne sono altri tipici di ciascuna regione. Questo è il caso di Tarragona, una zona con molte ricette basate sui suoi prodotti stellari come il pesce, una varietà di verdure, noci ... Se avete intenzione di trascorrere qualche giorno in questa città e nei suoi dintorni, oltre ai monumenti storici di Tarragona, ti consigliamo di mangiare a Tarragona per assaporare al meglio il cibo regionale di questo territorio.

Cosa mangiare a Tarragona: calçots con romesco

Il piatto più tipico che si possa mangiare a Tarragona e nei suoi dintorni - specialmente nella città di Valls - sono i "calçots" con salsa romesco . È una varietà allungata di cipollotto che viene consumata alla brace, essendo stagione tra gennaio e aprile, fatta sulla griglia direttamente sul fuoco e accompagnata da una deliziosa salsa, romesco.

Questo accompagnamento è preparato in un mortaio con pomodori, nocciole, aglio, olio ... Potete vedere la ricetta nel nostro articolo Come fare romesco e serve anche per accompagnare carni, pesce, insalate, escalivada ...

Cosa mangiare a Tarragona: pesce

L'intera costa di Tarragona può vantare la qualità e la varietà dei suoi pesci e frutti di mare . Dal porto peschereccio della capitale Tarragona al Delta del Ebro, passando per Cambrils, Sant Carles de La Ràpita e altri luoghi rinomati per la loro tradizione di pesca, possiamo gustare prodotti unici del mare.

Possiamo evidenziare la casseruola romesco, un piatto simile allo zarzuela preparato con la salsa che abbiamo menzionato in precedenza; gamberi e scampi di La Ràpita; l' arrossejat e le fideus rossejats (riso e tagliatelle dorate); riso nero ; le cozze del Delta ... Non finiremmo mai!

Cosa mangiare a Tarragona: coca de recapte

Anche se riceve molti nomi: coca de recapte, estropatxo, recapte ... e ci sono molte varietà, tutti provengono dalla stessa idea: una base con un impasto simile a quello del pane coperto di verdure e accompagnato da sardine, salsiccia, acciughe, tonno, eccetera tutto cotto, tradizionalmente in un forno a legna.

In passato, si capiva da "ricapitolare" ciò che avevano a casa per provvedere a se stessi e ciò di cui avevano bisogno. Quindi, gli elementi del giardino presenti in tutte le case saranno uniti come; peperoni, cipolle, pomodori, melanzane ... con ciò che era disponibile per fare una coca, insieme alla pasta di pane che tutte le case lavoravano.

Cosa mangiare a Tarragona: noci

Né puoi lasciare Tarragona senza aver assaggiato le sue noci, alcune anche con una denominazione di origine. Le nocciole di Reus (DO riconosciuto) o le mandorle, tra le altre, sono delle più abbondanti; Servono come base per molte ricette, in particolare i dolci, ma il modo migliore per assaggiarli sarà sempre di mangiarli da soli.

Cosa mangiare a Tarragona: pa amb tomàquet

Naturalmente, se chiedete cosa mangiare a Tarragona, dobbiamo anche rispondere: pa amb tomàquet (pane con pomodoro), il piatto più conosciuto della cucina catalana. La tradizione indica che si tratta di un buon pane di contadini con fette molto grandi, strofinate con pomodori spalmabili e innaffiate abbondantemente con un buon olio d'oliva.

Nei quartieri di Tarragona, l'olio sarà sempre di alta qualità, evidenziando tra tutti l'olio d'oliva con la denominazione di origine Siurana. E quale modo migliore per accompagnare questo cibo catalano con una buona salsiccia regionale? Prosciutto, fuet, salsiccia catalana, formaggi ... Qualunque cosa tu voglia!

Cosa mangiare a Tarragona: dessert

Quando parliamo di dessert dell'area di Tarragona, possiamo elencarne centinaia:

- Menjablanc de Reus, composto da una crema di mandorle.

- Carquinyolis, dolci croccanti con un forte sapore di mandorle.

- Pastissets di capelli d'angelo della zona più meridionale: Rasquera, Tortosa, Benifallet ...

- Tutti i tipi di dessert a base di miele, specialmente riconosciuti nella città di El Perelló.

- Garrapiñados di frutta secca

E niente di meglio che accompagnarli con vini dolci come mistela o liquori fatti in casa come la ratafia.