Come far pesare meno le mie immagini

Sicuramente è successo più di una volta che hai trovato un'ottima immagine e, desideroso di condividerlo con i tuoi amici nei tuoi social network, ti ​​rendi conto che il processo di caricamento richiederà molto tempo da quando l'immagine pesa troppo, e così, un'altra così tante situazioni in cui il peso dell'immagine è stato un problema.

Le ragioni per cui vuoi regolare le immagini sono molto varie e sapere come farlo è molto semplice e non richiede grandi capacità informatiche per realizzarle, se sei interessato a imparare a far pesare meno le immagini, quindi in .com ti aiuteremo a intraprendere questo compito come un vero professionista.

Passi da seguire:

1

La prima cosa che faremo per eseguire questo compito è conoscere alcuni dei tipi di formati di immagine esistenti. L'elenco dei formati di compressione delle immagini è abbastanza ampio, quindi ci concentreremo su quelli che vengono utilizzati più frequentemente ogni giorno.

  • Uno dei formati più usati e diffusi è il JPEG, offre un'alta percentuale di compressione nell'immagine, ma al contrario si può perdere la qualità in modo considerevole.
  • Un altro formato alternativo è il GIF, che è un formato che non genera una perdita di qualità, ma essendo uno standard un po 'vecchio è limitato dalla tavolozza dei colori che utilizza (raggiungendo solo 256 per immagine). Un altro vantaggio di questo formato è che è compatibile con le animazioni, ma il fatto di essere limitato con i colori può causare che l'immagine non sia così bella.
  • Infine, un'altra alternativa è il formato PNG, che può essere considerato come un aggiornamento del formato GIF, dal momento che in esso possiamo trovare tutti i vantaggi del precedente, e anche molti dei dettagli che il formato GIF presenta, in questo formato sono risolto. Il dettaglio con questo formato è che se è occupato quando non è dovuto può causare qualche inconveniente con le immagini in sovrappeso.

Dopo aver esposto queste tre alternative, è logico presumere che le più utilizzate siano JPEG e PNG, sia con i loro punti di forza che di debolezza, ciò che è importante quando si decide quale utilizzare è più appropriato da utilizzare in base alla situazione, contribuendo così a ciascuna immagine un peso corretto e senza compromettere l'importante fattore di qualità.

2

Ora è il momento di differenziare il tipo di fotografia con cui lavoreremo, in base alle caratteristiche dell'immagine, un formato funzionerà meglio dell'altro, ad esempio:

  • PNG, è meglio per le fotografie dove ci sono cambiamenti di colore puliti (cioè, dove non ci sono molti effetti sfumati) e forme con angoli.
  • Da parte sua, il formato JPEG funzionerà molto meglio in presenza di molti colori, in particolare gradienti, e cambi di colore puliti influenzeranno la sua capacità di compressione.

3

Sulla base di quanto sopra, possiamo definire che, quando l'immagine è una fotografia di un paesaggio, o quella selfie con i tuoi amici in vacanza, il formato migliore da utilizzare sarà il JPEG perché la tavolozza dei colori dell'immagine sarà piuttosto alta, oltre a ciò anche i cambiamenti nelle sfumature dei colori saranno meno puliti.

D'altra parte, nelle immagini in cui troviamo testi, grafici o schermate il formato ideale sarà il PNG, poiché in questi casi quasi nessun gradiente di colore viene percepito, rendendo questa elezione causa risultati perfetti e anche con dimensioni ridotte.

4

D'altra parte, indipendentemente dal formato dell'immagine, un altro modo per rendere meno pesanti le immagini è ridimensionarle, rendendole un po 'più piccole, ma attenzione, poiché ciò potrebbe compromettere la qualità dell'immagine. immagine.

5

Una volta compresi questi concetti, dobbiamo procedere alla regolazione del formato o della dimensione, attualmente ci sono molte opzioni, come Gimp, Photo Resizer di alta qualità, XnConvert, Fireworks e il popolare Photoshop.

Puoi anche utilizzare il servizio online gratuito chiamato PicResize, che ti permetterà di adattare le immagini individualmente o anche in modo intuitivo.

E pronto! Con questo sarai in grado di regolare le dimensioni di qualsiasi immagine in modo appropriato, rapido ed efficiente.