Quali sono gli animali ovovivipari

Gli animali ovovivipari sono una classe di animali nati da uova, uova che rimangono all'interno della madre fino a poco prima della schiusa. Ovoviparity o ovoviparity è, pertanto, una miscela tra oviparo (animali che depongono le uova per riprodursi) e viviparism (animali che si sviluppano all'interno del corpo della madre). Sono, in breve, un esempio di evoluzione genetica basata sulla sopravvivenza. Poiché la natura è così saggia e sappiamo che non smette di sorprenderti, in .com ti spieghiamo quali sono gli animali ovovivipari .

Pesce ovoviviparo

Nonostante la sua somiglianza con balene o delfini, lo squalo non è un mammifero, ma un pesce. E sono pesci incredibili, ce ne sono alcuni: vivipari, ovipari e ovovivipari.

La maggior parte dei pesci genera una grande quantità di uova piccole che depositano in luoghi che considerano sicuri per i loro piccoli, in attesa che il maschio li feconda spruzzandoli con il loro sperma. Ma questa tecnica non è molto efficace, dal momento che la maggior parte delle uova muore in breve tempo e le larve neonate hanno un tasso di sopravvivenza molto basso a causa di predatori e condizioni ambientali.

Ecco perché alcuni squali e altri pesci come Mantarraya, Guppys, Mollys e Plattys hanno optato per una forma più intelligente di riproduzione: ovoviparity. Come negli animali vivipari, le uova sono fecondate internamente e sono ben protette all'interno delle femmine che le nutrono attraverso una placenta proprio come i mammiferi.

Serpenti ovovivipari

Come gli squali, anche i serpenti hanno le tre modalità di gestazione e nascita (oviparo, viviparo, ovoviviparo). Il serpente di velluto, per esempio, è vivipario. La prole di questo esemplare molto velenoso è nata viva dalla madre, che può dare alla luce una media di 30 bambini dopo una gravidanza che dura tra i 180 ei 240 giorni, ma una volta che la femmina è nata non si prende cura dei bambini: dal primo giorno della sua vita il serpente di velluto è dedicato alla caccia.

Il serpente corallo, un'altra specie estremamente velenosa, è un serpente oviparo. La madre depone le uova in un posto che considera appropriato e aspetta che le uova siano escluse in mezzo alla natura, con tutti i rischi che ciò comporta. Se vuoi saperne di più sugli animali velenosi, ti interesserà il nostro articolo che è l'animale più velenoso del mondo.

Da parte sua, il boa constrictor, uno dei più grandi serpenti del mondo (può pesare 30 chilogrammi e misurare fino a 4 metri) è ovoviviparo. All'interno, la madre mantiene le uova per 7 mesi e può dare alla luce 25 giovani.

Ma se parliamo di quali sono i più grandi serpenti ovovivipari, il post numero 1 è per l'anaconda . Fino a 200 chilogrammi di peso e 12 metri di lunghezza, il noto anche come boa de agua mantiene una gestazione delle uova per 6 mesi e può raggiungere 50 bambini.

Altri rettili e anfibi

Ci sono anche alcune specie di camaleonti che sono ovovivipari e hanno una gestazione tra 5 e 7 mesi.

Il rospo del suriname (o pipa), infine, è una specie estremamente rara di anfibi, anche se non solo perché è ovoviviparo, ma a causa della piattezza e del grigiore del suo aspetto. E la loro stranezza non finisce qui. A differenza di altri animali ovovivipari, questo anfibio non porta le uova all'interno, ma crea uno strato di pelle secondaria trasparente sul dorso per depositarle e portarle in modo sicuro su tutti i lati. Sulla schiena puoi trasportare da 60 a 100 bambini!

Se vuoi saperne di più sulle strane specie, potresti essere interessato all'articolo .com Quali sono i 10 animali più rari al mondo?

insetti

Né tutte le mosche depongono le uova. Alcune delle specie di questo insetto così comuni e fastidiose sono ovovivipare (le larve non vedono la luce finché non si schiudono), come i tachinidi delle mosche, insetti un po 'più grandi delle mosche domestiche e che abitano l'intero pianeta.

Altri insetti ovovivipari sono molte specie di coleotteri come il coleottero metallico .