Malattie comuni nei criceti

Hai un criceto e vuoi sapere di più sul tuo piccolo animale domestico? Continua a leggere, ti raccontiamo tutte le malattie più comuni che il tuo roditore può soffrire. I criceti sono animali che richiedono pochissima cura rispetto ad altri animali domestici. Sono molto sensibili allo stress, ai cambiamenti di temperatura, alla mancanza di igiene nella loro gabbia e anche se la loro alimentazione è monotona. In .com ti diciamo quali sono le più comuni malattie dei criceti.

Passi da seguire:

1

Poiché il criceto è un animale così piccolo, è difficile individuare i sintomi di qualsiasi malattia . Per sapere se il tuo animale domestico è malato, dovresti prestare attenzione ad alcuni aspetti, ad esempio, se noti che il tuo criceto è aggressivo, triste, inattivo durante la notte, irritabile, se fa strani movimenti, si estende troppo, si gratta, salta, Trema o fa paura, è tempo di preoccuparsi.

Può anche essere un tratto di malattia se ha bagnato l'area dell'ano, unghie molto lunghe, pancia gonfia e tesa, malnutrizione, se si perde peso, se si cambia il colore delle gambe o si nota che si restringe.

2

Ci sono più sintomi che possono indicare che il tuo criceto è malato . Se è sporco, trascurato, gonfio, se i tuoi occhi stanno piangendo, se hai gli occhi rossi o se perdi i capelli, sono possibili segni di problemi di salute.

Se il tuo animale domestico starnutisce molto, ha problemi di respirazione, se sputi troppo, se hai denti lunghi o deformati, o se hai la pelle irritata, ci sono altri possibili sintomi che il tuo criceto è cattivo. Se si rileva uno di questi, si consiglia di andare da un veterinario di piccoli mammiferi per determinare cosa succede.

3

Ci sono diverse malattie comuni di criceti che non sono esclusivi per loro. Se il tuo animale si gratta molto, ha i capelli arruffati, ci sono punti calvi, pelle irritata e si muove molto attraverso la gabbia, ha acari e funghi . Queste infezioni compaiono perché il tuo sistema immunitario è indebolito da stress, sporcizia (o pulizia eccessiva), con poco spazio e scarsa nutrizione. Ecco alcuni suggerimenti per sapere se il tuo criceto ha acari.

Un altro dei disturbi più comuni dei criceti è la diarrea . Noterai che il tuo animale soffre di questo problema se gli escrementi sono liquidi e ha sempre un'area sporca dell'ano, inoltre, sarà anche più apatico e con meno appetito. Le ragioni della diarrea sono dovute a un'infezione batterica, all'aver mangiato del cibo fresco in eccesso o all'ingestione di piante tossiche.

4

Un'altra malattia comune dei criceti è la coda bagnata . Puoi scoprire che l'animale soffre di questa condizione se vedi che il tuo animale domestico ha un'area di coda bagnata e ha anche la diarrea. Le cause sono i colibatteri e di solito colpisce soprattutto i più giovani dal momento che soffrono di stress più facilmente.

5

Gli ascessi sono anche malattie comuni nei roditori . Se noti che il tuo criceto ha un nodulo sotto la pelle in qualsiasi area del corpo, è un ascesso e le cause sono di solito morsi o un taglio infetto.

Quando il tuo criceto diventa più vecchio può avere qualche tumore. Questi tumori, se sono piccoli, non valgono la pena di essere operati, ma questa sarà una decisione che farai con l'aiuto del tuo veterinario.

6

Un'altra malattia che il tuo roditore può avere è labbra irritate . Se vedi che gli angoli sono rossi e l'irritazione arriva al naso, dovrai andare dal veterinario. Questa è la causa di una dieta monotona che provoca ragadi nella pelle che si riempiono di batteri.

Il tuo criceto può anche avere una secrezione lacrimale in eccesso, occhi gonfi o infezione. I motivi sono di solito batterici a causa di un infortunio causato dal contatto con il fieno.

7

Anche i criceti soffrono spesso di brividi . Se vedi che starnutisci, il naso fischia quando respiri e hai i liquidi nasali, hai il raffreddore. Le cause sono di solito scarsa manutenzione, il roditore sarà stato esposto a correnti o cambiamenti di temperatura. Il tuo piccolo roditore può anche subire uno shock termico e i sintomi sono apatia e uno stato di shock in cui la respirazione accelera. Potresti soffrire questo se sei stato esposto al sole o alle alte temperature per molto tempo. Ti aiutiamo a sapere se un criceto è freddo.

8

I roditori possono anche soffrire l' occlusione delle guance . I sintomi di questa malattia sono che cercherà costantemente di svuotare le sue guance e rifiutare il cibo. Le ragioni di questo problema di salute sono l'intasamento delle guance da parte di alcuni cibi appiccicosi o dolci.

9

E infine, un altro disturbo che il tuo criceto può soffrire è il diabete . Se vedi che i tuoi occhi hanno un colore torbido, urina troppo e hai preso peso, potresti avere questa malattia. La causa del diabete è una dieta ricca di grassi o zuccheri. In vi diamo alcuni consigli per sapere come nutrire un criceto.