I cani hanno un ombelico?

Questa domanda può sembrare un po 'assurda, ma la verità è che sebbene questi animali vivano con l'uomo da migliaia di anni e sappiamo quasi tutto dei nostri amici pelosi. Sappiamo che possono prevedere le cose, che provano emozioni umane e sappiamo anche come vedono i cani. Nonostante questo, ci sono ancora molte persone che non sanno se i cani hanno un ombelico o meno.

La verità è che sì, i cani hanno l'ombelico anche se a volte è un po 'difficile vederlo. Quindi nel prossimo articolo parleremo dell'ombelico dei cani, perché lo hanno e dove lo hanno. I cani hanno un ombelico? Continua a leggere e scopri.

I cani hanno un ombelico?

La risposta a questa domanda è sì, i cani hanno l'ombelico. Successivamente, spieghiamo le caratteristiche che rendono i cani, così come altri animali come gli umani, hanno un ombelico:

  • Mammiferi : i mammiferi sono animali vertebrati che hanno sangue caldo e che, nella loro grande maggioranza, una volta che vengono dati alla luce vengono nutriti con il latte che la madre conserva nelle ghiandole mammarie del suo seno. I cani si trovano all'interno di questo gruppo di animali, insieme ad animali diversi come giraffe, orsi, canguri o topi. Ma all'interno di questo gruppo ci sono diversi sottogruppi: vivipari, ornitorinco ed echidna, come i ricci.
  • Viviparo : i cani entrano nel gruppo di vivipari dei mammiferi, cioè quegli animali l'embrione da cui si sviluppa dalla fecondazione nell'utero. Lì viene nutrito con i nutrienti e l'ossigeno di cui ha bisogno mentre sta formando i suoi organi fino a quando non è il momento di nascere. Ma non tutti i vivipari hanno l'ombelico, c'è l'eccezione dei marsupiali. Pertanto, dobbiamo fare un'altra distinzione in più.
  • Viviparo placentare : Ora sì, tutti i vivipari placentari hanno un ombelico. Questo sottogruppo comprende tutti quegli animali il cui embrione cresce nell'utero della madre alimentato dalla placenta attraverso il cordone ombelicale.

Qual è l'ombelico

L'ombelico non è più della cicatrice lasciata dal cordone ombelicale una volta tagliata dopo la nascita. A seconda di come si stacca il cordone ombelicale, questa cicatrice avrà una o l'altra forma. Se è tagliato e annodato, può essere più estetico, se diventa più voluminoso e se viene mangiato dalla madre o lasciato asciugare, una cicatrice non può essere vista.

Dov'è l'ombelico dei cani

I cani obbligano è giusto dove pensi e dove guarderesti. Questa cicatrice si trova nell'addome inferiore, tra il seno inferiore e i genitali. Tuttavia, a seconda che la cicatrice sia più o meno visibile e la razza e la costituzione del cane - se ha più o meno peli in quella zona - è possibile che passi inosservato o che ci sia un sacco di lavoro per trovarlo. Ma se guardi bene troverai una piccola cicatrice, prodotto della guarigione del cordone ombelicale dopo il parto.

Qui sotto puoi vedere le foto dell'ombelico dei cani in cui indichiamo dove ti trovi.

Quali animali hanno gli ombelichi

Non tutti gli animali hanno l'ombelico, infatti nemmeno tutti i mammiferi conservano questa parte dell'anatomia. I mammiferi vivipari placentari hanno solo ombelichi, dove i cetacei sono inclusi come delfini e balene. Questo gruppo di animali, quando sono feti e si trovano all'interno dell'utero materno, sono nutriti con i nutrienti e l'ossigeno necessari attraverso il cordone ombelicale, che li connette con la madre.

Anche se in molti casi è molto difficile da osservare, perché la cicatrice è molto piccola o perché sono molto pelose - il caso di cani e gatti - ciò non significa che non abbiano l'oblio. All'interno dei mammiferi ci sono solo alcune eccezioni di animali che non hanno l'ombelico. Da un lato ci sono l'ornitorinco, che depone le uova e, quindi, non hanno cordone ombelicale, e i marsupiali - per esempio koala e canguri, che hanno un cordone ombelicale ma si staccano quando sono ancora all'interno del corpo. marsupiale, in modo che raramente si formi una cicatrice.