Come guidare un progetto architettonico

Come orientare uno spazio architettonico . Quando si proietta, l'orientamento dell'edificio è essenziale. Ciò determinerà le condizioni climatiche a cui sarà esposto l'edificio, considerato il sole (prodotto del movimento apparente del sole) e l'inclemenza dei venti che il progetto dovrà affrontare.

Avrai bisogno di:
  • Mappa del sito in cui verrà implementato il progetto
  • Dati climatici della regione
Passi da seguire:

1

Come prima osservazione, dovresti riconoscere il nord nell'implementazione del progetto . Questo indicherà il viaggio del sole (est-ovest)

2

Quindi devi studiare la regione in cui stai andando a proiettare. Per ottenere tutti i dati climatici necessari, principalmente la direzione e l'intensità dei venti.

3

Un altro punto fondamentale da tenere in considerazione per un buon orientamento è il paesaggio e le viste del luogo, verso il quale si desidera aprire o meno.

4

Infine, devi riconoscere le preesistenze del luogo, sia fisico (topografia, idrografia, vegetazione) che il quartiere che ti circonda, dando importanza alla privacy.

5

Dopo aver studiato i dintorni e la regione, tenendo conto delle linee guida precedenti, deciderete come orientare il nostro edificio.

6

Es .: Se siamo situati in una regione della Spagna, o dovunque si trovi nell'emisfero settentrionale, sapremo che il sole più grande sarà ricevuto da sud, e al contrario la quantità minima di radiazione solare si troverà in l'orientamento nord.

7

Con questi dati sapremo che l'orientamento sud favorirà le condizioni termiche in inverno e raggiungerà il comfort in modo naturale. D'altra parte, in estate, è possibile che la radiazione solare diretta influisca sul comfort, creando una temperatura eccessiva indesiderata nella stanza.