Perché i cani mordono la coda

Non c'è dubbio che i cani, come altri animali domestici come i gatti, hanno i loro comportamenti che li definiscono come una razza, facendoci capire e comunicare con loro. Le loro posture, il loro modo di interagire con altri animali e persino il modo in cui agiscono con noi rivela il loro stato mentale, le loro paure e il loro comportamento. Hai notato che il tuo cane insegue e morde la coda molto spesso? In .com spieghiamo alcuni dei motivi per cui i cani mordono la coda, in modo da poter rilevare se è solo un gioco o qualcosa di più importante.

Il gioco di inseguire la coda

Sappiamo che i cani hanno un grande istinto come cacciatore e che nel corso dei secoli l'uomo è riuscito a domarlo per il proprio uso, rendendoli così l'animale preferito degli umani. Tuttavia, molti dei loro istinti sono ancora presenti, e la caccia è uno di questi, non per niente il tuo cane ama il gioco della caccia alla palla.

Beh, inseguire e mordicchiare leggermente la coda è uno di quei giochi che l'animale usa per distrarsi e sentirsi più attivo. Quando vediamo che il nostro cane passa troppo tempo a farlo, potrebbe dirci alcune cose sulla sua salute e sul suo comportamento. Per iniziare se l'animale ha pochissima attività è probabile che ne abbia bisogno di più, e che inseguire e mordersi la coda sia una distrazione per giocare e incanalare la noia e la mancanza di esercizio fisico.

Giocare di più con il tuo cane e prenderlo più spesso per fare esercizio ti aiuterà a ridurre notevolmente questo comportamento.

Condizioni fisiche e disagio nella zona

Tuttavia, se osservi che, improvvisamente, il tuo cane inizia a mordere la coda frequentemente e con molta insistenza, è probabile che si tratti di un problema fisico o di un disagio nella zona.

Alcuni motivi fisici per cui il tuo cane si morde sono:

  • Pulci, che possono anche alloggiare in questa zona generando prurito e disagio.
  • Qualsiasi ferita o frattura nel prodotto di coda di un forte colpo può anche far provare il cane a mordere la zona cercando di alleviare il disagio.
  • L'irritazione delle ghiandole anali provoca anche fastidio nel cane, che lui stesso cercherà di risolvere mordendo questa zona.
  • Qualche irritazione alla coda, allergia o dermatite, può anche causare prurito, quindi l'animale cercherà di alleviarlo mordendosi la coda.

Per escludere uno di questi problemi, è meglio controllare la coda dell'animale, se si rileva pulci, qualche infiammazione, calore nella zona o qualsiasi problema nella pelle, è meglio portare l'animale dal veterinario per una revisione.

Condizioni psicologiche

Come noi, anche gli animali possono soffrire di problemi psicologici come ansia, depressione e disturbo ossessivo-compulsivo . Recenti ricerche hanno dimostrato che i cani che mordono frequentemente e costantemente la coda, fino a lesioni gravi, potrebbero soffrire di disturbo ossessivo-compulsivo, in breve DOC, che può portare a comportamenti ripetitivi in ​​cui l'animale si morde la coda più volte al giorno provocando gravi lesioni.

Se pensi che il tuo animale sia affetto da questa condizione, è meglio andare da un veterinario per una revisione e in modo che il tuo cane riceva il trattamento appropriato.