Come aiutare un bambino a superare la morte del suo animale domestico

La morte di un animale domestico può essere un momento traumatico per nostro figlio. Di solito è il primo contatto con la morte, e quindi dobbiamo essere gentili quando affrontiamo questa stasi. Per questo motivo, è bene sapere come aiutare un bambino a superare la morte del suo animale domestico .

Passi da seguire:

1

La cosa più importante è l'età del bambino; e cioè che non affronteranno la stessa perdita con 3 o 5 anni come con 12. Più piccoli e meno capiranno cosa è successo. Pertanto, è necessario adattare il discorso per l'età, cercando di addolcire un po 'le cose o addolcire la fine dell'animale ma senza mentire in qualsiasi momento, perché il bambino deve sapere che il suo animale non tornerà.

2

Se il bambino è più grande, dobbiamo cercare di rispondere a tutte le domande che ci chiedono senza alcuna esitazione. È un buon momento per introdurre il bambino nel ciclo della vita, in modo che possa capire che la vita e la morte sono irrimediabilmente collegate.

3

Nei momenti di nostalgia, è bene ricordare l'animale domestico. Proviamo a parlare dei bei momenti vissuti con lei. Non è male ricordare una persona cara.

4

Evidentemente ogni bambino è un mondo. Inoltre, ogni individuo ha bisogno di un certo tempo per trascorrere il lutto per la morte di un animale domestico . Se i nostri figli sono arrabbiati o addirittura gelosi degli animali domestici di altri bambini, dobbiamo agire in ogni momento con comprensione.

5

Eseguire una sepoltura simbolica può essere una buona opzione per il bambino per capire che il suo amico non tornerà e si trova in un posto migliore.

6

Nei casi in cui l'animale sta affrontando una malattia, dobbiamo preparare i bambini per la fine di esso. Quindi, puoi dire addio a loro. Inoltre, se pratichiamo l'eutanasia nell'animale, è meglio che il bambino rimanga in disparte, perché normalmente è un soggetto che li confonderà ancora di più.

7

Infine, non sostituire immediatamente l' animale domestico . Sarebbe meglio se passasse un tempo in modo che siamo tutti preparati.