Perché il mio cane fa pipì quando mi vede

Se stai leggendo queste righe è perché è già successo più di una volta che il tuo cane fa la pipì quando vede che arrivi a casa, specialmente se è un cucciolo o un cane molto giovane. Questa condizione è più comune di quanto si pensi, soprattutto perché a quel punto il cane può controllare meno la vescica e può accadere che l'eccitazione gli faccia perdere il controllo dei suoi sfinteri, il problema è quando questa diventa un'abitudine che trascina età adulta, causando problemi a casa.

Questo comportamento di solito si verifica perché il cane viene spostato dall'arrivo del suo proprietario a casa o dalla presenza di una persona specifica, tuttavia possiamo lavorare per correggere questo comportamento e migliorare la situazione. Continua a leggere perché in .com spieghiamo perché il tuo cane fa pipì quando ti vede e quali soluzioni puoi applicare.

Passi da seguire:

1

Per iniziare è importante distinguere il fatto che il tuo cane fa la pipì quando ti vede, la mancanza di allenamento per l'animale per liberarsi nel posto giusto . Se, quando torni a casa, noti che il cane ha urinato in uno spazio inadeguato o non ha aspettato il tuo passaggio, non confonderlo con questa reazione che di solito accade davanti a noi e con un intero giro di festa perché siamo arrivati o perché qualcuno con cui hanno un legame speciale lo ha fatto.

Se il caso è che il tuo cane fa pipì a casa in generale e vuoi correggere questa situazione, ti invitiamo a leggere il nostro articolo su come impedire al mio cane di urinare a casa.

2

Il motivo per cui il tuo cane fa la pipì quando ti vede è direttamente collegato al livello di emozione o eccitazione che la tua presenza produce . Dopo tutto il giorno a casa senza di te, le tue coccole e la gioia dell'incontro fanno perdere temporaneamente il controllo ai muscoli che chiudono la vescica, che produce una perdita che può essere di poche gocce o una più abbondante minzione .

È fondamentalmente una risposta fisiologica all'eccitazione che senti. Generalmente questo problema scompare quando il cane cresce e ha un maggiore controllo della sua vescica.

3

Logicamente è una situazione scomoda e non è certamente bello per nessuno dover ripulire le perdite del nostro cane ogni volta che torniamo a casa, tuttavia è importante non rimproverare il cane perché è una risposta fisiologica che l'animale non può controllo.

Rimproverare il cucciolo per questa azione può aumentare il problema rendendo il vostro animale domestico più ansioso, il che potrebbe causare l'estensione di questo comportamento a lungo termine. Tuttavia ci sono opzioni per correggere questo comportamento senza la necessità di rimproverare l'animale.

4

Per evitare che il tuo cane impazzisca quando vedi la prima e più importante cosa è ridurre al minimo l'eccitazione dell'animale che è associato al tuo arrivo. È normale che dopo essere stati fuori casa per alcune ore, al tuo arrivo, riempia il tuo cane di coccole, attenzioni, carezze e affetto, ma questo è esattamente ciò che lo fa sentire molto eccitato per il tuo arrivo e che finisce per urinare.

L'animale sa che la tua presenza comporta un grande compenso ed è eccitata, quindi per evitare questo comportamento è importante che quando torni a casa fai il massimo sforzo per salutare il tuo animale domestico per nome, senza carezze o abbracci o qualsiasi spettacolo di affetto, fino a quando il cane si calma Solo dopo pochi minuti puoi avvicinarlo per salutarlo e dargli l'attenzione di cui ha bisogno, solo quando il tuo cane è calmo.

Questo aiuterà il cane ad associare il tuo arrivo con un piacevole momento che otterrai solo quando sei calmo. È anche un comportamento che aiuterà a combattere problemi come l'ansia da separazione subita da alcuni cani. Anche se all'inizio può essere molto difficile da ottenere, con il passare dei giorni ti abituerai a coccolare il tuo cane una volta che si sarà calmato, vedrai dopo alcune settimane che le perdite di urina si riducono significativamente fino a scomparire.

Questo comportamento deve essere seguito da tutte le persone che vivono con l'animale domestico.

5

È molto importante che quando torni a casa, al momento di salutare l'animale, devi moderare il tono della voce . Parlare a bassa voce aiuterà a controllare l'ansia del cane ea calmarsi, cosa che non succede se quando vai a casa chiami ad alta voce l'animale con il suo nome, fai una festa per vederlo e non lesinare sulle carezze e sulle coccole.

È importante che tutte queste raccomandazioni siano seguite non solo da tutti coloro che vivono a casa, ma anche da coloro che visitano la casa, in questo modo tutti contribuiranno alla formazione dell'animale domestico.

6

Questa stessa tecnica è anche raccomandata al momento dell'addio. Nessun addio esagerato, eccesso di mimica o affetto, perché in quei casi la tua partenza lascerà l'animale estremamente ansioso e in attesa al tuo ritorno, qualcosa che potrebbe causare un futuro comportamento distruttivo difficile da gestire.

Nel nostro articolo su come controllare l'ansia del mio cane ti forniamo le chiavi per risolvere questo problema comune.

7

Che il tuo cane faccia pipì quando ti vede è un comportamento molto comune durante lo stadio del cucciolo dell'animale, tuttavia seguendo questi suggerimenti questo comportamento dovrebbe scomparire prima che l'animale abbia 7 mesi . Se questo comportamento continua dopo questa fase, sarà necessario portare il tuo animale da un veterinario per escludere qualsiasi problema di salute, come un'infezione alle urine o qualsiasi condizione nella vescica.

L'opinione di uno specialista è fondamentale per evitare che questo comportamento continui a verificarsi.