Come insegnare la metacognizione

Mentre il pensiero è qualcosa che gli esseri umani fanno in modo naturale e senza pensiero cosciente, c'è un tipo di conoscenza che è dedicata al pensiero nel modo in cui pensiamo. Questo processo, noto come metacognizione, ti consente di utilizzare al meglio le tue capacità mentali, migliorare le tue capacità di problem solving e attività mentali di maggior successo. Per consentire agli studenti incaricati di ottenere questi benefici, insegnare loro come condurre l' esplorazione metacognitiva.

Passi da seguire:

1

Fornisci agli studenti carta e strumenti di scrittura e chiedi loro di scrivere risposte che discutano i modi in cui apprendono. Aiuta gli studenti fornendo loro esempi, chiedendo loro se imparano meglio quando ricevono istruzioni orali, quando leggono in modo indipendente o quando visualizzano una presentazione multimediale. Questa attività fa sì che gli apprendisti pensino in modo introspettivo al proprio processo di apprendimento e li aiuti a cominciare a vedere come acquisiscono conoscenza.

2

Chiedere agli studenti di costruire inventari di apprendimento. Fornire agli studenti gli inventari, come quelli elencati nella sezione delle risorse, per aiutarli a scoprire i modi in cui apprendono meglio. Gli inventari di questo tipo categorizzano gli studenti in base ai modi in cui acquisiscono le informazioni al meglio. Completando un inventario e scoprendo che tipo di studenti sono, i migliori studenti possono creare piani di apprendimento per se stessi.

3

Pianificare di stabilire la pratica con gli studenti. Stabilire gli obiettivi è una componente importante della metacognizione. Insegna ai tuoi studenti come scrivere obiettivi o obiettivi specifici, misurabili, realizzabili, pertinenti e attenti al tempo. Guida gli studenti attraverso questo processo, chiedendo a tutti di scrivere le cose che vorrebbero fare e trasformare questi appunti in obiettivi. Ad esempio, se uno studente vuole migliorare la comprensione della scienza, potrebbe scrivere "Voglio imparare cinque nuovi dati scientifici nei prossimi tre giorni". Questo stesso processo richiede l'introspezione e la metacognizione, che consente agli studenti di sviluppare queste abilità mentre creano piani per loro.

4

Insegnare competenze per monitorare i progressi compiuti. Per prendere il controllo dei loro processi metacognitivi, gli studenti devono monitorare i loro progressi. Mostra ai tuoi studenti in diversi modi in cui puoi controllare la loro progressione verso gli obiettivi di apprendimento. Fornire agli studenti una varietà di metodi, tra cui self-questioning in cui viene valutato il loro apprendimento personale, nonché analisi di valutazione, in cui gli studenti danno un'occhiata alle valutazioni fornite come parte di una classe in modo che Determina le aree in cui hai ancora problemi.

5

Pratica l'adattamento con gli studenti. Una volta che sono in grado di pensare ai modi in cui pensano, possono adattarsi in modo più efficace alle difficoltà che incontrano durante l'apprendimento. Insegna ai tuoi studenti a superare gli ostacoli modificando i modi in cui gli argomenti sono studiati. Ad esempio, se uno studente impara meglio attraverso i metodi cinetici, lo studente potrebbe creare un buon gioco per se stesso. Inoltre, consiglia agli studenti i modi in cui possono rendere i loro obiettivi più ragionevoli se hanno difficoltà a raggiungere quelli attuali.