Come scrivere un saggio comparativo

La scrittura di saggi comparativi è un compito di cui la Filosofia è quasi sempre responsabile. Consiste nel dare l'opinione scritta su due posizioni, che vengono confrontate tra loro per raggiungere una conclusione finale. Sai come scrivere un saggio comparativo ? In .com spieghiamo passo dopo passo come farlo.

Passi da seguire:

1

Prima di tutto, devi essere chiaro su quali argomenti affronterai nel tuo saggio : cosa vuoi spiegare e sotto quali posizioni o prospettive lo farai.

2

Inizia con un'osservazione di natura generale che stabilisce la somiglianza tra i due soggetti, quindi passa il focus del saggio al concreto (esatto). Il lettore deve capire quali punti saranno esaminati e quali punti non saranno esaminati nel confronto. Alla fine dell'introduzione, indica la tua preferenza o descrivi il significato dei due soggetti.

3

Successivamente, è necessario descrivere la prima posizione che si discuterà. Fai una esposizione dettagliata delle sue caratteristiche, della sua storia, delle sue conseguenze e di tutto lo sviluppo che ritieni appropriato. Continua il tuo saggio comparativo dovrebbe esporre le caratteristiche della seconda posizione su ciò che vuoi parlare. Si approfondisce tanto come nel primo.

4

Esempi di come scrivere un saggio comparativo

  • Paragrafo 1: posizione preferita di Messi / posizione preferita di Ronaldo.
  • Paragrafo 2: stile di gioco individuale di Messi / stile di gioco individuale di Ronaldo.
  • Paragrafo 3: Gioco aereo Messi / Gioco aereo Ronaldo.

Un altro esempio:

  • Paragrafo 1: Lavoro di squadra di Messi.
  • Paragrafo 2: Lavoro di squadra di Ronaldo.
  • Paragrafo 3: Messi ha fermato la palla.
  • Paragrafo 4: Ronaldo interrompe la palla.
  • Paragrafo 5: Realizzazioni di Messi.
  • Paragrafo 6: i risultati di Ronaldo.

5

Devi scrivere un ultimo paragrafo finale, a titolo di conclusione, in cui esponi uno scontro tra le due posizioni. Cerca di creare una lotta tra loro in modo che il lettore venga coinvolto. La conclusione dovrebbe fornire un riassunto breve e generale delle somiglianze e delle differenze più importanti. Deve finire con una dichiarazione personale, un'opinione e il "cosa poi?", Ciò che è importante riguardo alle due cose che vengono confrontate.

Dovrebbe lasciare che i lettori sentano che tutti i diversi thread di questo saggio sono stati messi insieme in modo coerente, che hanno imparato qualcosa - e dovrebbero essere sicuri che questa è la fine - che non si guardano intorno per cercare pagine manca.

6

E infine, la tua valutazione personale . In esso devi esporre con quale posizione sei solidale e perché preferisci l'altro. Ragiona il tuo argomento considerando tutte le tue precedenti esposizioni.

suggerimenti
  • Devi essere coerente con l'esposizione delle tue idee.
  • I saggi sono sempre soggettivi, quindi devi chiarire chiaramente quale posizione ti convince di più.
  • Se il tempo non è un problema, il modo migliore per rivedere il tema è lasciarlo per un giorno. Vai a fare una passeggiata, mangia qualcosa, divertiti e dimentica. Quindi è il momento di tornare al testo, trovare i problemi e risolverli. Questo deve essere fatto separatamente, cioè, prima di tutto trovare tutti i problemi che puoi senza correggerli. Sebbene l'idea di farlo allo stesso tempo sia allettante, è più intelligente farlo separatamente. Efficace e veloce.