Come giustificare nel lavoro che sono andato a votare

Se lavori nel giorno delle elezioni e non sai cosa dire al tuo superiore per poter partecipare, ti aiutiamo informandoti dei tuoi diritti e strumenti per farlo. Ci sono documenti giustificativi per dimostrare che hai esercitato il diritto di voto in un seggio elettorale, inoltre la tua società è tenuta a concederti il ​​tempo necessario per andare a votare e pagarlo come se si trattasse di ore lavorative. Il giorno delle elezioni, la legge stabilisce che puoi lasciare il tuo lavoro per andare alle urne. Quindi nessuna preoccupazione.

Passi da seguire:

1

Il suffragio è un diritto riconosciuto dalla Costituzione . Non devi presentare una prova nel lavoro che attesti che sei andato a votare. Inoltre, la tua azienda è obbligata a concederti il ​​tempo necessario per recarti al tuo seggio elettorale e riceverlo come se fossero ore di lavoro. Le comunità autonome stabiliscono questi periodi, che di solito variano tra l'ora e le 4 ore. anche così pensi che sia conveniente tornare al tuo posto di lavoro con un voucher per aver votato, richiederlo al tuo seggio elettorale.

2

Se si vota per posta, si applicano le stesse condizioni del passaggio precedente. La tua azienda è obbligata a concederti il ​​tempo necessario per votare per corrispondenza. Nel caso in cui si desideri richiedere una ricevuta, è necessario farlo presso l'ufficio postale.

3

Se sei stato selezionato per far parte di un seggio elettorale, la tua azienda ha l'obbligo di concederti un giorno di ferie retribuito . Devi accreditare la tua presenza presentata nei lavori alla convocazione della Commissione elettorale della tua provincia o comunità autonoma.Se si lavora nella notte del giorno delle elezioni, puoi prenderla gratuitamente, ma la tua compagnia non ti pagherà.

4

Se sei stato convocato come sostituto di un seggio elettorale, hai il diritto di essere presente al momento della chiamata, che verrà pagato. Se sei selezionato per far parte della tabella, la tua azienda deve concederti un giorno di ferie retribuito e si applicheranno gli stessi diritti descritti nel passaggio precedente.

5

Se lavori di notte, la tua azienda non deve cambiare il turno o darti del tempo libero. La tua giornata lavorativa non coinciderebbe con l'elettorale e non ci sarebbe alcuna violazione dei diritti, non è la stessa cosa se lavori di notte e il giorno dopo fai parte di un seggio elettorale. In questa situazione la tua compagnia sarebbe costretta a cambiare turno.

6

Consulta la legge elettorale e lo statuto dei lavoratori per conoscere i diritti e gli obblighi di un cittadino in un sondaggio.