Come mantenere una lingua

L'apprendimento di una lingua straniera è un processo lento che richiede impegno e dedizione. Possiamo aver completato con successo tutti i corsi, ad esempio di inglese, di una scuola di lingua, ma in realtà l' apprendimento di una lingua non finisce mai. Una volta che conosciamo tutte le strutture grammaticali e abbiamo un vocabolario sufficiente, dovremo continuare a lavorare per mantenere la lingua, poiché se non le esercitiamo con certe assiduità le lingue straniere apprese vengono dimenticate poco a poco in modo da perdere l'investimento nel tempo e sforzo che abbiamo fatto in quel momento per imparare quella lingua. Di seguito ti forniamo una serie di suggerimenti che ti aiuteranno a mantenere una lingua :

Passi da seguire:

1

Per esercitarti nell'ascolto, prova ogni tanto a guardare un film o una televisione nella lingua. Con l'opzione Dual della televisione sarà facile trovare un programma che ti interessi.

2

Internet ti offre anche la possibilità di accedere ai contenuti audiovisivi nella lingua che ti interessa praticare . Quasi tutti i canali radiofonici e televisivi offrono i loro contenuti gratuitamente attraverso la rete.

3

Leggi i libri nella lingua che vuoi mantenere . Per non partire, è meglio scegliere libri di argomenti che ti interessano.

4

Se i libri che ti interessano sono molto difficili e hai difficoltà a seguirli, puoi leggere una traduzione del libro nella tua lingua e poi leggere il libro nella lingua che vuoi esercitare.

5

Un sistema che funziona molto bene e che serve per praticare tutte le abilità linguistiche (ad eccezione di quella orale) consiste nel selezionare un testo non molto lungo (circa 400 parole) nella lingua che si desidera praticare, tradurlo nella propria lingua e quindi ritrasformarlo nella versione originale con l'aiuto di un dizionario. Finalmente correggi la tua traduzione con la versione originale del testo.

6

Praticare l'espressione orale è ciò che richiederà più impegno da parte tua: puoi iscriverti a gruppi di conversazione, viaggi per praticare la lingua . Su internet è anche possibile trovare strumenti per praticare l'espressione orale.

suggerimenti
  • Se è necessario mantenere o ripristinare una lingua in base a problemi di lavoro, è necessario scegliere il contenuto, sia scritto che audiovisivo, correlato al proprio lavoro.
  • Il livello ottimale di manutenzione può essere ottenuto con circa 2 ore settimanali di dedizione.