Come misurare i versi (I)

All'interno degli studi linguistici tradizionali, la metrica è dedicata alla misurazione dei versi che compongono un poema, per stabilirne le caratteristiche. È una disciplina che richiede dedizione, concentrazione e una serie di conoscenze minime che ci consentiranno di misurare il ritmo del verso in particolare, poiché questo è l'obiettivo centrale della metrica. Prima di iniziare è consigliabile leggere bene il poema ed essere chiari sull'esatta divisione di ogni verso, i limiti tra di essi per misurarli e stabilire le loro caratteristiche di base. Questa misura consiste nella divisione sillabica di ogni verso. Da .com ti lasciamo una guida per sapere come misurare i versi.

Passi da seguire:

1

Per iniziare, è necessario conoscere le regole base della separazione sillabica tra le parole: come si formano dittonghi e iato. Queste regole sono fondamentali per poter dividere le sillabe che compongono un verso.

2

Seguendo le regole generali, per imparare a misurare un verso, è necessario conoscere le regole generali di accentuazione, poiché secondo l'accento, la divisione sillabica può variare considerevolmente. L'accento è quello che crea il ritmo del verso e si ritiene che l'ultima parola dello stesso debba essere piatta. Nel caso in cui non lo fosse, la legge sulla compensazione deve essere applicata.

3

Secondo la legge del risarcimento, i versi che terminano con una parola acuta devono essere aggiunti ancora una sillaba al versetto in modo naturale, in questo modo raggiungerai il ritmo naturale basato su una parola piatta.

4

Ai versi che finiscono per formare naturalmente in una parola, esdrújula dovrà sottrarre una sillaba per ottenere il ritmo naturale.

5

E infine, per i versi che terminano con una parola in apice, per ottenere il ritmo base, devi sottrarre due sillabe.

6

I versetti di Arti minori sono quelli che hanno un massimo di 8 sillabe . Secondo il numero di questi saranno chiamati: sillabari, trisillabico, tetrasillabico, pentasillabico, esasillabico, eptasilbico e ottonario.

7

I versi di Art Major sono quelli formati da più di 9 sillabe . Secondo il numero di questi si chiameranno: eneasílabos, decasílabos, endecasílabos, dodecasílabos, tridecasílabos e alejandrinos.

suggerimenti
  • Tieni presente che misurare i versi è un compito complesso, per il quale devi conoscere bene tutte le sue regole.
  • Consulta un manuale metrico per chiarire i dubbi e studiare tutte le regole.
  • Leggi molto per espandere il vocabolario e sapere come accentuare correttamente le parole.