Come misurare i versi (II)

Abbiamo già visto come Metrica è responsabile della misurazione dei versi di un poema, segnandone il ritmo, che è in grado di applicare l'intonazione necessaria in modo che il verso ottenga quella musica quasi celestiale che lo caratterizza. Dobbiamo evidenziare, ora, le licenze metriche conosciute. Questo nuovo concetto si basa sull'intonazione di un versetto, si concentra su come dividiamo le sillabe che tengono conto di come uniamo le parole per produrre un certo effetto nella loro lettura. Da .com continuiamo a spiegare come misurare i versi.

Passi da seguire:

1

Il sinalefa : quando una parola termina in una vocale e la successiva inizia anche con una vocale, entrambe si uniscono generando una singola sillaba. Il sinalefa deve essere applicato anche quando entrambe le parole sono separate da un segno di punteggiatura. Allo stesso modo, il sinalefa si applica anche alle parole con "e" che hanno un suono "i" e quelle che iniziano con "h".

2

L'iato o dialefa: ci sono momenti in cui il poeta decide di non eseguire il synalefa, che si verifica solo quando la parola successiva che inizia con una vocale, è formata da una vocale iniziale non accentata. In questo caso, contano come 2 sillabe diverse, non si uniscono.

3

L'umlaut: secondo quali occasioni, il poeta decide di annullare e terminare con un dittongo con l'intenzione di aggiungere un'altra sillaba al verso. In questo modo, segnano ortograficamente l'umlaut in una delle loro vocali e quindi creano quell'effetto.

4

La sineresi: in questo caso, il poeta decide il contrario con l'umlaut, unire le 2 sillabe di un dittongo e crearne una, con l'intenzione di ottenere meno una sillaba nella misura del verso.

suggerimenti
  • Conoscere bene le regole di ortografia per sapere cos'è un dittongo e quando si verifica.
  • Espandi il nostro vocabolario con la lettura e riconosciamo come le parole sono accentuate e divise.
  • Avere un buon manuale metrico nelle vicinanze per aiutarci in caso di dubbio.
  • Per conoscere in profondità i progressi che possono essere dati in questo ramo del linguaggio, per adattarsi alle nuove condizioni di misura dei versi.