Come candidarsi per un'elezione

Per apparire come candidato in un'elezione, è necessario soddisfare una serie di requisiti, descritti nell'articolo 6 della legge elettorale . Te li spieghiamo in modo che tu sappia in quali casi puoi presentarti e in quali altri non puoi. Inoltre, influenza anche il livello europeo. Quindi, se hai mai pensato di presentarti a un'elezione, indipendentemente dalla sua portata, avrai una guida ai passi da seguire.

Passi da seguire:

1

Ogni cittadino spagnolo con diritto di voto può competere come candidato in un'elezione. I cittadini il cui collegamento con l'amministrazione potrebbe non essere in grado di candidarsi alle elezioni sono membri della famiglia reale, il difensore civico, il procuratore generale dello Stato, il presidente di RTVE e la radio e la televisione regionali, ecc.

2

L'articolo 7.3 della legge elettorale stabilisce che i seguenti professionisti possono partecipare alle elezioni: -Magistrados.-Giudici e pubblici ministeri.-Esercito professionale e complementare.-Membri delle forze di sicurezza e corpi di polizia. Devono formulare un petizione davanti al corpo superiore del corpo per il quale lavorano.

3

La direttiva 94/80 / CE prevede che i cittadini dell'UE residenti in un paese della Comunità diverso dal proprio possano candidarsi alle elezioni comunali nella località in cui risiedono, dall'altro, esercitare il diritto al suffragio passivo di fronte al Parlamento europeo dovrà soddisfare i seguenti requisiti: -Per avere lo status di cittadino dell'UE.- Essere idoneo a presentarsi come candidato nel paese di origine.

4

La candidatura per un'elezione deve essere formalizzata prima che la Commissione elettorale presenti una lettera contenente il nome e gli acronimi del partito, della federazione, della coalizione o del gruppo a cui appartiene. Se l'applicazione è composta da liste, devono essere inclusi i nomi di tutte le persone che li frequentano.

5

Quelli condannati con una condanna definitiva a una pena di privazione della libertà non possono essere candidati a un'elezione per la durata della pena. Nemmeno le persone che sono state condannate per reati di ribellione o terrorismo contro la Pubblica Amministrazione o contro le istituzioni statali. Le loro frasi devono squalificarli dall'esercitare il diritto al suffragio passivo.

6

Cittadini che: - Occupano le posizioni più rilevanti di ciascun ministero nelle diverse demarcazioni territoriali inferiori al livello statale - Svolgono le funzioni di presidente, direttore o posizioni assimilate di entità autonome che non possono candidarsi a elezioni regionali o municipali. la cui competenza è limitata allo scopo della comunità autonoma stessa - Sono stati nominati delegati territoriali di RTVE o direttori di una radio o televisione regionale - Sono presidenti o direttori degli organi periferici delle entità di gestione della sicurezza sociale - Sono segretari generali delle delegazioni e sottodeleghe del governo o delegati provinciali dell'ufficio del censimento elettorale.

7

Una domanda cesserà di essere valida dal momento in cui un giudizio finale lo dichiarerà illegale, per qualsiasi motivo. Né la candidatura di alcuna persona o organizzazione collegata in alcun modo al fuorilegge sarà accettata.

suggerimenti
  • Se vuoi saperne di più sui processi elettorali, ti consigliamo di contattare il personale del Ministero degli Interni chiamando il numero 060. Puoi anche chiamare la Commissione elettorale centrale: 91 390 63 67/69 91.