Come riconoscere le allucinazioni

Le allucinazioni sono un disturbo psicosensoriale, hanno a che fare con una percezione sensoriale, ma in assenza dell'oggetto, cioè, si verificano senza gli stimoli che normalmente lo innescano. Cioè, la persona realmente avverte la sensazione, per esempio che sta bruciando, tuttavia, non vi è alcuno stimolo (come il fuoco o qualche elemento caldo) per spiegare la loro sensazione. La persona sente questa esperienza come reale, che differisce dall'illusione, poiché quest'ultima ha a che fare con un'interpretazione distorta di uno stimolo che esiste realmente. Le allucinazioni possono essere vissute attraverso diversi organi sensoriali, cioè ci sono allucinazioni visive, tattili, olfattive, uditive, gustative del corpo e dello schema motorio. Successivamente, ti introdurremo, come riconoscere le allucinazioni.

Passi da seguire:

1

Allucinazione uditiva Questo tipo di allucinazione è quello che si verifica più spesso. La persona "sente" i suoni o le voci che provengono dall'esterno, che si trovano nello spazio in cui si trova. Ad esempio, ascoltare la radio parlando direttamente a lui. Questo tipo di allucinazioni può essere visto nella schizofrenia, nella parafrenia e nella psicosi delirante acuta. La persona che soffre di queste allucinazioni li sperimenta come reali.

2

Allucinazione visiva Ha a che fare con false percezioni visive, queste possono essere semplici o complesse. Può riferirsi a immagini in movimento o ferme, dimensioni reali, ragazze o grandi. È comune, nelle delusioni alcoliche, le zoopsie che sono allucinazioni che si riferiscono a ragni, vipere, ecc. Generalmente, questo tipo di allucinazioni di solito si verifica in quadri organici, ma può verificarsi anche nei sintomi acuti della schizofrenia e nella psicosi delirante acuta.

3

Allucinazione olfattiva e gustativa L'allucinazione olfattiva implica la percezione di cattivi odori, strani odori, come la gomma bruciata. Questo tipo di allucinazioni hanno un forte tono affettivo e sono molto rappresentativi di ciò che sta attraversando il soggetto. L'allucinazione olfattiva di solito appare insieme all'allucinazione gustativa. Quest'ultimo si riferisce alla percezione dei sapori, di solito si riferisce a gusti spiacevoli, che hanno un alto contenuto persecutorio, come ad esempio vogliono avvelenare. Questi tipi di allucinazioni di solito si verificano nella schizofrenia.

4

Allucinazione tattile Sono quelle allucinazioni che si verificano a livello della pelle, implica la percezione di essere toccato, avere qualcosa sulla pelle, ecc. Questo tipo di allucinazioni sono comuni nelle delusioni alcoliche e nella schizofrenia. La persona si sente punture, bruciature, formicolio. È comune la sensazione che gli insetti strisciano sotto la pelle. Questo tipo di allucinazioni sono rare in relazione agli altri.

5

Allucinazione dello schema corporale. Ha a che fare con allucinazioni della sensibilità generale e interna. Questo tipo di allucinazione è caratteristico della schizofrenia, correlata alla sindrome di depersonalizzazione. Sono comuni anche le allucinazioni genitali che si riferiscono al contatto, allo stupro a distanza, tra gli altri. Possono riferirsi a tutto il corpo oa parti di esso. Ad esempio, potresti pensare di avere due cuori o di avere una mano di metallo.

suggerimenti
  • Se conosci qualcuno che ha allucinazioni, consulta un medico specialista il prima possibile.