Come si festeggia Candelaria in Messico

Il 2 febbraio, le Fiestas de la Candelaria si celebrano in molte città del Messico . È un grande giorno, una delle celebrazioni che ha il maggior numero di follower. Con le celebrazioni del giorno della candela, il ciclo delle feste natalizie finisce. Quel giorno sorge la nascita, le candele sono portate a benedire, la presentazione del bambino che Dio è fatto nel Tempio.

Il sollevamento del dio bambino

Il giorno di Candelaria, il "sollevamento del bambino" si svolge in città e cittadine del Messico. Questo consiste nel portare immagini e rappresentazioni del dio bambino per benedire i templi e nel sollevare e conservare le statuette della nascita fino al prossimo anno. Oltre a quelle persone che hanno toccato il "bambino" quando ha iniziato il filo dei Re il 6 A gennaio, è richiesto di invitare tutti i tamales e atole simultanei (piatti tipici messicani) in questa data. Per le celebrazioni della Candelaria, anche questo giorno in alcuni luoghi come Xochimilco, il cambio di Mayordomía è fatto, c'è musica di gruppo che accompagna la danza dei Chinelos, estudiantinas, razzi, ecc.

Celebrazioni indigene

Indubbiamente, la Candelaria è un simbolo di purezza, ma anche di fertilità e quindi di questi rituali. Per alcuni gruppi indigeni, il giorno della Candelora è benedetto dalle orecchie che serviranno da semi per la prossima stagione di semina. Per molte popolazioni indigene in questa celebrazione, tutto è purificato, dalla commemorazione della fine della quarantena di Maria e la presentazione di Gesù nel tempio, ai semi di mais, fagioli, frumento e altri cereali che verranno piantati quell'anno. Tutto questo, passando attraverso la benedizione delle candele che verranno utilizzate in modo che l'anima di alcuni defunti abbia una luce che lo accompagna nel suo cammino verso l'aldilà.

Celebrazioni miste

In molte città, l'unione di entrambe le tradizioni, religiose e indigene, ha luogo. Puoi ancora vedere questo sincretismo a Coatetelco, Morelos, perché in questo posto è consuetudine collocare offerte di cibo sugli altari come pipián e tamales de "ceniza", chiamati tlaconextamalli, che una volta benedetti sono distribuiti tra gli assistenti e una parte di Questa offerta è portata su una collina vicina, dove la deposita in una grotta per chiedere la pioggia. È anche consuetudine prendere la Virgen de la Candelaria in processione con musica, razzi e danze.