Come è stata costruita Venezia

Venezia è una delle città più belle e più visitate al mondo. Gran parte di questa attrazione, oltre agli imponenti monumenti che possono essere visitati, risiede nel fatto che è costruita con pochissime strade, sostituita da canali d'acqua che collegano le varie isole che compongono e ciascuno degli edifici costruiti su di loro.

Tuttavia, anche se può sembrare semplice, la costruzione di Venezia è stata una vera sfida per l'architettura del suo tempo e, di fatto, pone seri problemi quando si tratta di sopravvivere ai conflitti che potrebbero dover affrontare in futuro. Uno di questi problemi, e forse il più preoccupante, è l'aumento squilibrato del livello del mare come conseguenza dei cambiamenti climatici. Se vuoi sapere qualcosa in più su questa città, oltre a scoprire come è stata costruita Venezia, non perdere l'articolo in cui ti porteremo in seguito.

Quando fu costruita Venezia

Venezia si trova nella laguna omonima che si trova a nord del Mar Adriatico. La sua caratteristica più particolare è che è una città completamente pedonale, con gondole e vaporetti che sono l'unico mezzo di trasporto che consente di viaggiare attraverso i canali che attraversano la città. Venezia iniziò a costruire dal V secolo e, inizialmente, faceva parte dell'Impero romano d'Oriente. La sua posizione non fu casuale, ma un arcipelago di isole situate nella Laguna Venezia fu scelto per localizzare la sua costruzione al fine di proteggersi dagli attacchi dei popoli germanici.

All'inizio, come puoi immaginare, alla città mancava l'aspetto monumentale che ha oggi. Tuttavia, dopo la caduta dell'Impero romano d'Oriente, la città divenne una città-stato e specializzata, grazie alla sua particolare posizione geografica, negli scambi tra l'Europa e l'Asia. Ciò servì per accumulare grandi quantità di denaro e ricchezza e iniziare il suo periodo di massimo splendore, qualcosa che permise di iniziare la costruzione della città di Venezia come la conosciamo oggi.

Sebbene durante lunghi periodi della storia Venezia fosse sotto il mandato di Austria e Francia, infine, nel 1866 sarebbe stata incorporata nello stato moderno d'Italia, dove al momento costituisce la capitale della regione del Veneto.

Come è stata costruita Venezia

Anche se Venezia sembra essere costruita direttamente sull'acqua, la realtà è che la città è costruita su un atollo primitivo che formava un arcipelago di 118 isole unite da oltre 450 ponti. In questo modo, sebbene l'aspetto sia quello di una città galleggiante, in realtà è costruito sulla terra. Quello che succede è che viene eretto su un arcipelago con caratteristiche geografiche molto particolari che, insieme alla saturazione degli edifici nella zona, conferiscono alla città il suo aspetto attuale.

Per la costruzione di Venezia, i diversi materiali dovevano essere trasportati via nave dalla terraferma. Tuttavia, una volta che la città stava crescendo, iniziò a produrre e sviluppare le proprie industrie e attività economiche, principalmente incentrate sul commercio tra est e ovest. Un buon esempio della prosperità di queste industrie si trova nell'isola di Murano, un'isola che fa parte dell'arcipelago della laguna di Venezia ed è conosciuta in tutto il mondo per il suo cristallo, protagonista di autentiche opere d'arte.

Quali pericoli si affaccia Venezia

Tenete presente che la particolare posizione di Venezia, sebbene abbia giocato a suo favore in passato per proteggerlo dalle invasioni barbariche, potrebbe anche diventare il suo più grande pericolo. Allo stato attuale, l'innalzamento del livello del mare potrebbe arrivare a sommergere Venezia sott'acqua in meno di 50 anni. Tuttavia, ci sono diversi progetti per impedire che ciò accada, anche se il costo che dovrebbe essere affrontato è molto alto.

Un esempio di questi progetti che vengono intrapresi per proteggere la città è il Sistema MOSE (Modulo Sperimentale Elettromeccanico). Questo progetto si concentra sulla protezione della città e della laguna delle alte maree, sebbene potrebbe anche avere applicazioni in caso di un improvviso innalzamento del livello del mare a causa dei cambiamenti climatici. Il sistema MOSE prevede la costruzione di un massimo di 78 porte basculanti che, in base alle esigenze e alle previsioni delle maree, consentirebbero di chiudere il passaggio delle acque del Mare Adriatico all'interno della laguna. Quando la marea scendeva, queste porte si riaprivano, consentendo la normale circolazione delle correnti marine.

Da allora, speriamo di averti aiutato a scoprire come è stata costruita Venezia e ad imparare un po 'di più sulla storia di questa città. Se queste informazioni ti sono state utili e vuoi continuare l'allenamento, non perdere i seguenti articoli:

  • Come sono state costruite le piramidi d'Egitto
  • I filosofi di Mileto