Come prendersi cura di un criceto russo

Un criceto russo è un piccolo roditore facile da curare. Questa varietà di criceto, un po 'diversa dalla razza comune, può essere tranquillamente a casa, essendo un animale domestico che non richiede grande attenzione, anche se se non lo sai, servirti potrebbe essere un compito difficile. Se stai pensando di acquistare un criceto russo e vuoi imparare a dargli la cura ideale per far crescere sano e felice il tuo roditore, leggi attentamente il seguente articolo. In .com ti insegniamo come prenderci cura di un criceto russo . Segui questi suggerimenti e conosci le esigenze specifiche di questi piccoli roditori.

Passi da seguire:

1

Cage. Ricorda che questa è la casa del tuo roditore, quindi dovresti comprare una gabbia adatta per rendere il tuo soggiorno più facile e più felice, oltre a tenerlo sempre pulito. Si consiglia di posizionare la gabbia del criceto in una stanza ventilata e, inoltre, al riparo dalla luce solare diretta. Pensa che questi animali tendono a dormire la maggior parte del tempo, quindi i raggi del sole potrebbero farti soffrire un colpo di sole .

2

Pulizia. Cerca di non pulire la gabbia del tuo criceto russo con prodotti chimici abrasivi. Ti consigliamo di farlo con disinfettanti delicati . Li puoi trovare nei negozi di animali. Un'altra opzione è quella di fare una miscela di acqua e sapone neutro per lasciare la gabbia lucida. Quindi asciuga la casa del tuo piccolo roditore e aggiungi la segatura .

3

Feci. Normalmente i criceti russi tendono ad alleggerirsi in alcuni angoli della loro gabbia. Quindi cerca di avere quell'angolo pulito ogni giorno e cambia la segatura una volta alla settimana.

4

La riproduzione. Se vuoi evitare di avere molti criceti russi, ti consigliamo di non mescolare maschi e femmine nella stessa gabbia. Pensa che questi piccoli roditori abbiano un periodo di gestazione molto breve - tra 16 e 21 giorni - quindi se non vuoi avere molti criceti russi, ti consigliamo di separare i generi.

5

Non disturbarlo Durante il giorno i criceti russi di solito dormono e passano la maggior parte della notte sveglio. Quindi se vuoi che il tuo roditore sia felice, non disturbarlo durante il giorno e fallo dormire serenamente.

6

Il cibo. Per prenderti cura del tuo criceto devi nutrirlo con l'acquisto di preparati speciali per criceti che vengono venduti nei negozi di animali. Come complemento, hai la possibilità di dare frutta e verdura in quantità molto piccole. Piccoli pezzi di mela, mais, lattuga o pomodoro saranno l'ideale per lui. Ricorda che è un animale di piccole dimensioni, quindi non saturare. Dai piccoli pezzi per soddisfarlo. Non dargli cibi molto dolci, perché i criceti russi tendono a soffrire di diabete .

7

Mimos. Come tutti gli animali, anche i criceti devono ricevere il tuo amore. Quindi toglilo dalla tua gabbia tutti i giorni per un po 'per accarezzarlo. In questo modo, inoltre, impedirai che diventi un criceto selvatico e lo farai addomesticato. Questa è una delle differenze con i criceti comuni, dal momento che il criceto russo può tornare al suo stato naturale selvaggio se non è accarezzato. Ricorda: se vuoi giocare o coccolarti, fallo dal pomeriggio o dalla sera e ti consigliamo di acquistare giocattoli specifici.

8

Segatura. Abbiamo già detto che dovresti cambiarlo ogni settimana per mantenere pulita la tua gabbia. Inoltre, è conveniente che tu non usi il cedro, perché lascia andare un olio che può influenzare il sistema respiratorio del piccolo roditore.

9

Acicálalo . Come ogni animale domestico, anche il criceto russo deve essere spesso acrilico, ma in un modo speciale. Metti nella gabbia il tipo di sabbia che viene messa ai cincillà, in modo che sia immersa in essa. Anche se pensi che si stia sporcando, questo lascerà la tua pelle lucida e pulita. Se non trovi questo tipo di sabbia, puoi usare sabbia fine dalla spiaggia . Lo adorerà!