Come scrivere cosciente o consapevole

Cosciente o cosciente? Sai qual è il modo corretto di scrivere questa parola? A volte, la pronuncia di alcuni termini ci porta a dubitare della loro scrittura, quindi dovremmo sforzarci di evitare di fare errori di ortografia. In questo caso specifico, dal momento che vogliamo offrirti la risposta su come scrivere cosciente o consapevole.

* cosciente

Se cerchiamo "* consiente" nel dizionario della RAE (Real Spanish Academy), verificheremo che non esiste una forma coincidente. Quindi sarà sbagliato scrivere questa parola in questo modo e diventerà un errore di ortografia, così come non sarà possibile scrivere il suo contrario come "* inconscio".

Va notato che questa confusione può sorgere a causa della convergenza dei termini "coscienza" e "coscienza", che non sono sempre sinonimi; così come una pronuncia errata della sequenza / -sc / dagli altoparlanti, dove / s / è omessa.

consapevole

In questo modo, il modo corretto di scrivere questa parola sarà: " conscio ", cioè con / s / prima / -c /, così come "inconscio". Ciò è dovuto al fatto che, etimologicamente, questo termine deriva dal latino conscĭens che a sua volta deriva da conscīre, dove questo gruppo di consonanti appare già.

Esempi:

  • Sono consapevole delle mie azioni e mi prendo la responsabilità per loro.
  • Fortunatamente, era cosciente dopo il colpo alla testa.