Qual è il più grande deserto d'Europa

I deserti sono luoghi magici pieni di leggende, la loro durezza e la loro grande differenza con tutto ciò che sappiamo ci fanno sentire attratti da loro e, a loro volta, manteniamo una certa paura. Tutti abbiamo in mente i grandi deserti del mondo, immagini che ci indirizzano immediatamente in Africa, America o Australia, ma lo sapevate che in Europa si può anche camminare attraverso un deserto?

Se vuoi sapere qual è il più grande deserto d'Europa nel prossimo articolo, lo scopriremo, ti sorprenderà!

L'unico deserto in Europa

Vedendo questa immagine, potremmo pensare che siamo nella Valle della Morte Nordamericana, quel deserto rosso dove tanti duelli cinematografici hanno raggiunto la loro fine, ma se pensassimo a questo, ci sbagliammo molto. Questo paesaggio mozzafiato appartiene al più grande deserto d'Europa, che sembra essere proprio in Spagna. La sua enorme bellezza rossa e dorata lo rende uno dei paesaggi più interessanti della geografia iberica.

Consiste di oltre quarantadue mila ettari di terra semi-desertica (completamente deserta in molti luoghi) ed è stata dichiarata Riserva della Biosfera dall'UNESCO. E ora, vuoi sapere dov'è? Il più grande deserto d'Europa sono i Bárdenas Reales, situati nella provincia di Navarra.

In realtà, i Bardenas Reales non sono solo il loro più grande deserto in Europa, ma in realtà non esiste altra area del continente che possa essere considerata desertica. Cioè, questo è l'unico deserto in Europa . Oltre ai deserti come tali, nel vecchio continente possiamo trovare diverse zone semi-aride conosciute come terre desolate, terre desolate o páramos, steppe delle praterie e altre aree con scarse precipitazioni e bassa densità di popolazione.

Storia delle Royal Bárdenas

Questo luogo incredibile è stato praticamente disabitato fin dai tempi preistorici, e la sua aridità ha impedito anche ai musulmani di entrare nel Regno di Navarra. L'erosione dei suoi terreni, ricca di materiali morbidi come argille e gesso, ha generato le curiose "sculture naturali" che lo contraddistinguono. Senza andare oltre, quello che puoi vedere nella foto e che porta il nome di Cabezo de Castildetierra. I cineasti nazionali non hanno ignorato questo luogo fotogenico, che è apparso in film come "Airbag", di Juanma Bajo Ulloa o "Acción Mutante", di Álex de la Iglesia.

Altre aree di interesse

Una delle attrazioni più interessanti sono i numerosi itinerari comodamente segnalati che possono essere attraversati dai Bardenas Reales. C'è anche la possibilità di effettuare visite guidate e conoscere tutte le leggende del luogo attraverso il Bárdenas Reales Information Centre. Curiosamente, a pochi chilometri da questo deserto c'è Tudela, i cui campi sono un paradigma della fertilità e offrono il meglio del giardino. Ecco perché una visita a questo posto può essere un ottimo modo per ammirare la diversità del nostro pianeta. E per concludere con il fascino di questa fantastica area, non possiamo smettere di visitare una vicina zona umida: Laguna de Pitillas, Riserva naturale protetta e dimora temporanea di molti uccelli migratori. Un posto perfetto per tutti gli amanti della natura e degli uccelli.