Quali sono le 7 meraviglie del mondo antico

Abbiamo tutti sentito parlare delle 7 meraviglie del mondo antico, quelle costruzioni architettoniche considerate autentiche opere d'arte. Fino ad oggi solo uno è ancora in piedi e, sebbene si sia parlato di ricostruire alcuni degli altri, non è mai diventato realtà. Inoltre, ci sono anche le 7 meraviglie del mondo moderno, ma sappiamo davvero quali sono quei 7 monumenti considerati visite obbligatorie? Da .com spieghiamo quali sono le 7 meraviglie del mondo antico.

Passi da seguire:

1

Le piramidi di Gizeh. Questa è l'unica delle sette meraviglie del mondo antico che si trova ancora oggi e che possiamo visitare in Egitto. È un gruppo formato da tre piramidi -Keops, Kefrén e Micerino- e si trovano nella periferia del Cairo. Quello di Keops, di 146 metri di altezza e 230 metri di laterale, è considerato il più importante del set monumentale, costruito nel 2570 aC come recinto funebre per il faraone Keops.

2

I giardini di Babilonia. Datati nel 6 ° secolo aC, erano nella città di Babilonia, l'attuale Iraq, sulla riva del fiume Eufrate. La costruzione consisteva in una serie di terrazze in pietra sostenute da ampie arcate, così che, visto dal basso, il giardino sospeso sembrava un'alta scala piena di fiori.

3

Il tempio di Artemide. Questa meraviglia era situata a Efeso, in Turchia, eretta per la prima volta nel 550 aC, dedicata alla dea Artemide, essendo il re Creso di Lidia che ne promosse la costruzione. Fu distrutto da un incendio doloso intorno al 356 aC e, successivamente, Alessandro Magno ordinò che fosse ricostruito; anche così, i Goti lo distrussero di nuovo.

4

La statua di Zeus. Fu scolpita da Fidia, il più grande scultore greco, intorno al 430 aC ad Olimpia e in onore del re degli dei. Era alto 12 metri, la larghezza occupava l'intero corridoio del tempio che lo ospitava ed era fatto di lastre d'oro e avorio su una cornice di legno. Attualmente, nulla di questa statua è conservato.

5

Il Mausoleo di Alicarnasso. Fu costruito intorno al 353 aC e si trovava nella città greca di Alicarnasso, l'attuale Bodrum (Turchia). Artemide lo costruì in onore di suo marito Mausolo, dicono, ed è per questo che ogni sontuosa tomba era chiamata "mausoleo". Ha misurato circa 40 metri di altezza e ha evidenziato in esso i gruppi scultorei che lo adornavano.

6

Il colosso di Rodi. Costruito tra il 294 aC e il 282 aC all'ingresso del porto della città di Rodi sull'isola di Rodi (Grecia). Era una statua del dio Helios, che aveva un piedistallo tra i 15 e i 20 metri e uno scheletro di ferro, rivestito di bronzo, tra i 30 ei 32 metri; in modo che la statua raggiungesse un'altezza totale di quasi 50 metri. Rimase in piedi fino a quando nel 226 aC fu abbattuto da un terremoto.

7

Il faro di Alessandria. Fu costruito nel terzo secolo aC da Socrate di Cnido per Tolomeo II, sull'isola di Faros ad Alessandria (Egitto) per fungere da punto di riferimento per il porto e come faro. Eretto su una piattaforma a base quadrata, aveva un'altezza di 134 metri, era di forma ottagonale e per la sua costruzione vennero usati grandi blocchi di vetro e blocchi di marmo assemblati con piombo fuso.

8

Tutte queste meraviglie facevano parte di un'antica lista appartenente al periodo ellenistico che era basata su un poema di Antipatro de Sidón, in cui il poeta menzionava e alludeva alla bellezza di queste 7 costruzioni come la più significativa e straordinaria del tempo.